Nei cieli delle nostre città s’intrecciano spesso i voli di molte specie di uccelli, al di là dello spettacolo che ci offrono, spesso i loro escrementi ce li ritroviamo depositati sulla carrozzeria delle nostre vetture. Questi, oltre ad essere sgradevoli, sono anche molto acidi, si asciugano in fretta diventando noiosi e difficili da eliminare. Quindi è necessario agire tempestivamente per eliminarli al fine di non causare danni irreparabili alla vernice delle nostre vetture.
Indice
I metodi efficaci
La prima cosa da fare è munirsi di pazienza e di un panno da inumidire con acqua calda, per poi poggiarlo direttamente sull’area da trattare. In questo modo nello straccio si dovrebbe intrappolare lo sporco depositato sulla carrozzeria, così si evitano gli eventuali danni che si potrebbero provocare spruzzando direttamente dell’acqua sulla macchia. Quindi, poi, bisogna attendere che gli escrementi assorbano l’umidità del panno stesso.
Una volta che le feci degli uccelli si sono ammorbidite, allora è utile detergere la zona con un sapone dedicato, di quelli che troviamo in commercio per la pulizia esterna dell’auto. Basta spruzzare o applicare il prodotto sui residui di sporco, evitando di andare a intaccare le aree pulite. Per ottenere un risultato ottimale possiamo usare lo shampoo lucidante. Questo è un detergente che troviamo nei negozi appositi, è realizzato e venduto proprio per eliminare lo sporco, le incrostazioni e l’unto dalla carrozzeria, lasciando anche, a fine trattamento, un velo di cera lucido. Ricordiamo sempre che bisogna prestare attenzione nell’acquisto dei prodotti.
Come fare i detergenti in casa
Mentre per chi desidera provvedere alla realizzazione di un detergente lucidante fai da te, vi suggeriamo di unire il sapone liquido per i piatti con acqua calda. Si tratta di una soluzione molto semplice e a basso costo ed è molto efficace per lavare la carrozzeria della tua auto. In ogni caso, è sempre bene che la sostanza agisca per qualche minuto, per poi rimuoverla evitando di corrodere la vernice della macchina. Serve, poi, un nuovo panno pulito e inumidito, per eliminare tutto il materiale rimasto sulla carrozzeria. Mentre vi accingete alla pulizia, vi suggeriamo di fare movimenti ampi e delicati, senza strofinare o applicare troppa pressione.
Una volta che tutto lo sporco è stato rimosso, allora si passa ad asciugare la parte interessata tamponando con uno straccio asciutto. I più adatti da usare sono quelli in microfibra, sono delicati e allo stesso tempo riescono a trattenere la sporcizia e l’umidità. Ovviamente, facciamo sempre attenzione a dove parcheggiamo l’auto, per prevenire situazioni di questo tipo, quando e dove è possibile. Raccomandiamo anche l’utilizzo dei guanti per la pulizia, visto che le feci degli uccelli potrebbero contenere batteri e altri agenti malsani.
Infine ricordatevi di non portare l’auto all’autolavaggio con le spazzole o con le lance, nel caso che la trovate ricoperta di escrementi degli uccelli, perché a seconda della vernice e da quanto tempo si siano depositati si rischia di rovinarla del tutto. Occhio anche a cercare di rimuoverli con fazzoletti usa e getta o carta bagnata, l’effetto che entrambi lasciano è quello di un alone.