Monopattini elettrici, l’unico modello che porta fino a 140 kg

Si apre l’era dei monopattini elettrici e spuntano nuovi modelli che fanno gola; il Go-Smart 10" Eco porta fino a 140 kg ed è accessibile a tutti

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 26 Maggio 2020 12:07Aggiornato: 13 Luglio 2024 18:04

La ripresa dopo il lockdown dovuto alle norme varate per contenere l’epidemia di Coronavirus è iniziata. In maniera molto graduale, ognuno sta tornando a rivivere le sue giornate come sempre, con alcuni limiti e nuove regole per non tornare alla “Fase 1”. Il periodo terribile impone di adottare delle opportune accortezze.

Tante sono le attività commerciali che hanno riaperto le porte, pronte ad un nuovo inizio, per recuperare tutto quanto purtroppo, inevitabilmente, hanno perso in questi mesi di chiusura forzata. In un clima di ripartenza, abbiamo visto differenti iniziative da parte del Governo e anche a livello territoriale, ad esempio le Regioni hanno deciso di andare incontro ai cittadini per il pagamento del bollo auto, con sconti e proroghe.

Il settore delle quattro ruote lamenta una disattenzione: gli unici “aiuti” citati sinora nel Decreto Rilancio parlano esclusivamente di un rifinanziamento dell’Ecobonus, ma non basta. Tra questi c’è il Bonus Mobilità, che permette di ottenere un rimborso del 60% della spesa sostenuta per acquistare una bici o un monopattino (fino a un massimo di 500 euro) per alcune categorie di cittadini. Ciò ha scatenato la “mania” dei monopattini e delle biciclette elettriche.

Bonus Mobilità

Nel corso delle ultime settimane ne abbiamo viste moltissime nuove, compresa la bicicletta elettrica in grado di trasportare fino a 158 kg di carico, frutto delle sofisticate competenze sviluppate e affinate da un team di progettisti qualificati.

Il background maturato nel comparto, e le innovazioni compiute sotto il fronte tecnologico, danno modo di alzare gli standard in continuazione. In parallelo alle e-bike, la mobilità a zero emissioni prevede diverse alternative valide, tipo il monopattino elettrico capace di portare fino a 140 kg di peso.

Dopo i brand noti come Segway o Xiaomi, abbiamo trattato pure degli esemplari realizzati in casa Ducati e non solo. Ora spunta sul mercato il Go-Smart Monopattino 10″ Eco, un modello con motore da 350 W e ruote piene da 10 pollici. I valori dichiarati dal Costruttore ne giustificano l’acquisto, o almeno la presa in considerazione. Senza spendere una fortuna (come vedremo più avanti), consente, infatti, di percorrere un massimo di 20 km autonomia e di andare ad una velocità di picco di 20 km/h.

Capacità da record e il prezzo

Il maggiore punto di forza è, però, da ricercarsi altrove. In cosa consiste? Ci riferiamo al peso trasportabile, la caratteristica unica di questo monopattino elettrico, raggiungendo i 140 kg: ottimo, specie se lo rapportiamo alla tenuta media dei rivali diretti. Tutti gli altri mezzi della concorrenza non superano 100 kg, perciò è il caso di congratularsi con gli specialisti, tanto bravi da centrare un risultato considerato dagli stessi player della filiera irraggiungibile.

C’è chi proverà a seguirne le orme? A rigor di logica verrebbe da rispondere in senso affermativo, dato quanto un t e ratto distintivo del genere sia in grado di incidere, in senso positivo, sulla circolazione. Si tratta del mezzo perfetto per andare in città, in ufficio o a passeggio, pieghevole e dotato di un display per monitorare ogni informazione di marcia. Il prezzo di listino è di 399 euro, quindi con il Bonus oggi si può avere a circa 160 euro: mica male.