Fiat 600 è anche Hybrid: tecnologia avanzata e consumi ridotti

A partire dal prossimo anno, la Nuova 600 lanciata di recente sarà disponibile anche nella sua versione Hybrid, avanzata e sostenibile

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Nuova Fiat 600e è stata presentata ufficialmente al pubblico al Lingotto lo scorso 4 luglio, oggi la Casa ha annunciato l’arrivo di una nuova una versione ibrida che sarà disponibile a partire dal 2024: la Nuova Fiat 600 Hybrid.

Il brand torinese dimostra ancora una volta la sua rilevanza sociale, la Nuova 600 infatti sarà disponibile a listino sia nella versione 100% elettrica sia ibrida, per quei pochi Paesi dove la transizione all’elettrico procede più lentamente.

La tecnologia ibrida

La nuova soluzione ibrida è intelligente e facile da usare, un’opzione che viene sempre più richiesta da parte dei clienti. A questi ultimi, infatti, sarà offerto il piacere della Nuova 600 con una tecnologia ibrida MHEV.

La variante ibrida sarà disponibile solo su due livelli di allestimento: la Nuova Fiat 600 Hybrid La Prima, la versione più esclusiva, e la Nuova Fiat 600 Hybrid, la variante più accessibile per tutti.

Il motore MHEV scelto da Fiat per la sua Nuova 600 Hybrid è la massima espressione della tecnologia e assicura comfort e prestazioni di livello. Una tecnologia avanzata, che dà la possibilità alla più recente vettura del marchio italiano di offrire ai suoi clienti un’esperienza di guida estremamente fluida e permette anche di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane e extraurbane e perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabili o in discesa.

Grazie al supporto di un motore elettrico BSG l’accensione del motore avviene in modalità silenziosa e permette una transizione fluida tra il motore a combustione interna e il motore elettrico. La sinergia tra il motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri (fino a 100 CV di potenza), la batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio elettrico a doppia frizione a 6 rapporti (che comprende il Motore elettrico da 21-kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione) garantisce ottime prestazioni.

Le prestazioni della 600 Hybrid

Nuova Fiat 600 Hybrid scatta da 0 a 100 km/h in 11 secondi ed è caratterizzata da un’erogazione di coppia praticamente istantanea da parte del motore elettrico. Le prestazioni del motore termico vengono così ottimizzate soprattutto nelle fasi di ripartenza, garantendo una pronta reattività alla pressione sul pedale dell’acceleratore, per offrire un ottimo piacere di guida.

Allo stesso modo, in caso di avviamento in modalità elettrica, il motore a combustione viene acceso solo in caso di richiesta di più potenza.

I vantaggi della guida in elettrico

L’alimentazione ibrida presenta parecchi vantaggi, non ultimo l’avvio in modalità 100% elettrica (e-launch): fluido, silenzioso e con zero sprechi di benzina.

Il motore elettrico migliora inoltre l’efficienza e il piacere di guida, dando all’auto la possibilità di viaggiare con il motore a combustione interna spento in determinate situazioni. Questa modalità si attiva durante la guida in città a una velocità inferiore a 30 km/h, arrivando fino a 1 km di autonomia 100% elettrica su strade urbane ed extraurbane se si mantiene una guida regolare, oppure quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabilizzate o in discesa perfino in autostrada, risparmiando carburante.

L’alimentazione elettrica può essere usata anche per la funzione e-creeping, che permette di effettuare una serie di brevi movimenti in avanti senza pressione sull’acceleratore, ad esempio in un ingorgo (e-queueing). Inoltre, la modalità elettrica può essere sfruttata anche per parcheggiare l’auto (e-parking). L’alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia durante la decelerazione.

I vantaggi della nuova tecnologia ibrida:

  • basse emissioni e rispetto per l’ambiente;
  • minor inquinamento acustico;
  • più comfort e divertimento alla guida, grazie alla fluidità del cambio electric dual clutch e alla reattività dell’alimentazione.

Queste funzionalità della Nuova Fiat 600 sono facili da usare e in grado di soddisfare le esigenze di tutti in termini di libertà di movimento.

Com’è fatta

La Nuova Fiat 600 prende il meglio dei mondi B e B-SUV per offrire un’esperienza di guida bella, gioiosa e coccolata, segnando il ritorno del brand nel segmento B. È la soluzione ideale per gli amanti della città e la perfetta incarnazione dei valori di stile italiano e sostenibilità del brand.

Nuova Fiat 600 Hybrid è bella e accattivante, offre dimensioni generose con una lunghezza di 4,17 metri, è dotata di 5 porte, può ospitare comodamente fino a 5 persone e ha 15 litri di spazio interno, con il vano portaoggetti anteriore migliore della categoria e un bagagliaio con 385 litri di capacità.

Perfetta anche per i giovani clienti che cercano una soluzione di mobilità eco-friendly, la versione entry della Nuova Fiat 600 Hybrid presenta gli esclusivi sedili in tessuto riciclato con dettagli bianchi e una fascia del cruscotto in plastica biologica nera opaca.

La Nuova Fiat 600 Hybrid La Prima offre stile, tecnologia e comfort al 100% per garantire un’esperienza coinvolgente della Dolce Vita italiana. Ricca di funzionalità di sicurezza e assistenza alla guida di ultimissima generazione, porta tutti i vantaggi associati alla mobilità urbana ed extraurbana con la guida assistita di livello 2.

La versione ibrida della Nuova Fiat 600 offre ai suoi clienti due pacchetti di servizi connessi: Connect One e Connect Plus.

Il primo – già incluso con l’acquisto del veicolo – offre sia servizi di assistenza e di chiamata di emergenza, che preziose informazioni fornendo dati mensili sullo stato di salute del veicolo. Il pack Connect Plus è pensato per rendere più confortevole l’esperienza di guida sia a bordo che da remoto. Comprende servizi di navigazione, funzionalità per gestire da remoto l’auto tramite l’app Fiat, per monitorare lo stile di guida e altro ancora.

A bordo della nuova creatura che sarà lanciata sul mercato nel 2024 c’è una grande novità: il Trip Report. Funzionalità di ultima generazione, che consente di analizzare le abitudini di guida e migliorare l’impatto sui consumi, valutando il loro impatto ambientale e quello del proprio stile di guida sulla salute dell’auto stessa.

Disponibilità e prezzi di listino

Nuova 600 Hybrid sarà disponibile per il mercato italiano con un prezzo di listino a partire da 19.950 euro in caso di rottamazione e finanziamento con “contributo prezzo” di 2.000 euro.

Infatti, grazie al supporto di Stellantis Financial Services, il modello beneficerà di un prezzo accessibile con l’offerta dedicata al lancio, basata su una struttura finanziaria flessibile che consente al cliente di scegliere, alla fine del contratto, fra tre opzioni: sostituire l’auto, tenerla o restituirla.