Chi sono i cantanti favoriti all'Eurovision 2025, Svezia in pole: Lucio Corsi e Tommy Cash tra gli outsider

L'elenco dei cantanti favoriti all'Eurovision 2025 a Basilea in Svizzera: Svezia in pole position, Lucio Corsi e Tommy Cash sono tra gli outsider

Pubblicato:

A poche ore dal via all’Eurovision 2025, in programma dal 13 al 17 maggio a Basilea in Svizzera, ci si interroga sui cantanti favoriti. Secondo i bookmaker in vantaggio ci sarebbe il trio svedese KAJ con la canzone “Bara bada bastu”. Possibilità di vittoria più ridotte, almeno sulla carta, per Lucio Corsi, Gabry Ponte, Tommy Cash e Yuval Raphael.

Chi sono i cantanti favoriti all’Eurovision 2025

Prima dell’inizio dell’Eurovision 2025 i grandi favoriti per la vittoria finale a Basilea sono i rappresentanti della Svezia, cioè il trio KAJ (composto da Kevin Holmström, Axel Åhman e Jakob Norrgård) con il brano “Bara bada bastu“. Stando ai bookmakers, gli svedesi hanno il 41% di possibilità di vincere.

Il podio dei favoriti per la vittoria finale all’Eurovision 2025 vede al secondo posto il cantante dell’Austria, JJ, che a Basilea presenta la canzone “Wasted Love“. Medaglia di bronzo virtuale per la Francia e la sua rappresentante Louane, in gara con la ballad “Maman“.

Cantanti Eurovision 2025 Lucio CorsiFonte foto: ANSA

Lucio Corsi mentre si esibisce sulle note di “Volevo essere un duro” sul palco del St. Jakobshalle di Basilea, alle prove generali dell’Eurovision 2025.

Lucio Corsi e Tommy Cash outsider all’Eurovision 2025

Il rappresentante dell’Italia, Lucio Corsi, non è considerato tra i favoriti per la vittoria finale all’Eurovision 2025. Il cantautore toscano, in gara con “Volevo essere un duro“, secondo i bookmakers avrebbe solo l’1% di possibilità di raggiungere il successo a Basilea.

Tommy Cash, il cantante dell’Estonia che in Svizzera si esibirà sulle note della controversa canzone “Espresso Macchiato“, è leggermente in vantaggio: stando alle previsioni, ha il 2% di possibilità di vincere l’Eurovision 2025.

Sarebbe un clamoroso colpo di scena, invece, la vittoria di Gabry Ponte, che rappresenterà San Marino con il brano “Tutta l’Italia“: alla vigilia, le sue percentuali di vittoria sono inferiori all’1%.

Il caso Yuval Raphael all’Eurovision 2025

Chi potrebbe vincere l’Eurovision 2025, sebbene non sia tra i tre favoriti secondo i bookmakers, è la rappresentante di Israele Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre e minacciata di morte a Basilea, dove è in gara con la canzone “New Day Will Rise“.

In base alle previsioni degli scommettitori, la cantante israeliana ha il 5% di possibilità di ottenere la vittoria finale.

Cantanti Eurovision 2025 Fonte foto: Getty Images