Como, blitz in uno stabile abbandonato: droga, armi e 8 denunciati tra sporcizia e giacigli di fortuna
A Como, 8 persone denunciate per invasione di edifici. Scoperti in uno stabile abbandonato, tra loro 6 stranieri e due donne.
È di 8 persone denunciate il bilancio di un’operazione della Polizia di Stato a Como, dove un gruppo è stato sorpreso in uno stabile abbandonato. Nella notte, le forze dell’ordine sono intervenute in via Nino Bixio a seguito di segnalazioni, trovando lo stabile occupato da 6 cittadini stranieri e due donne, una italiana e l’altra svizzera. L’intervento è stato motivato dalla necessità di contrastare l’invasione di terreni ed edifici.
Dettagli dell’operazione
Come indicato dal portale ufficiale della Polizia di Stato, l’ingresso dello stabile si presentava divelto e assicurato con due sole assi in legno. Gli appartamenti, disabitati, erano allestiti con materassi e giacigli di fortuna, mentre sporcizia e rifiuti di cibo erano sparsi nei locali. Gli agenti hanno identificato 6 cittadini extracomunitari, tutti irregolari e con precedenti penali, e due ragazze, una residente a Ligornetto (CH) e l’altra a Carlazzo (CO).
Sequestri e denunce
Durante l’ispezione, sono stati rinvenuti alcuni grammi di droga, tra cocaina e hashish, e un coltello, tutto debitamente sequestrato. Il marocchino del 1998 è stato denunciato anche per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, mentre un connazionale del 1997 è stato denunciato per il possesso ingiustificato di armi e per la violazione alla legge sull’immigrazione, essendo già destinatario di un Ordine del Questore a lasciare il territorio.
Provvedimenti futuri
L’ufficio immigrazione avrà cura di relazionare dettagliatamente sullo stato amministrativo dei 6 stranieri, mentre la Divisione Anticrimine valuterà i provvedimenti adeguati da notificare alle due donne. La situazione a Como resta sotto osservazione per prevenire ulteriori episodi simili.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.