Firenze, derubano le turiste tra chiesa e museo: arrestate 5 donne, fermate da carabinieri fuori servizio
Cinque donne arrestate a Firenze per tentato furto ai danni di turisti. Colte in flagrante dai Carabinieri fuori servizio.
E’ di cinque arresti il bilancio di un’operazione dei Carabinieri a Firenze, dove un gruppo di donne è stato fermato per tentato furto ai danni di turisti. Gli episodi si sono verificati il 20 maggio 2025 presso il Cortile di Michelozzo e la chiesa di Santa Maria Maggiore.
Intervento tempestivo dei Carabinieri
Secondo quanto si legge sul sito dei Carabinieri, i militari della Stazione di Firenze Uffizi, pur essendo fuori servizio, hanno agito prontamente per bloccare le indagate. Nel primo episodio, due donne sono state sorprese mentre cercavano di sottrarre il contenuto dello zaino di una turista italiana presso il Cortile di Michelozzo, all’interno di Palazzo Vecchio. L’intervento immediato ha impedito il reato e portato all’arresto delle due sospettate.
Secondo episodio in via dei Cerretani
Contemporaneamente, in via dei Cerretani, altri militari fuori servizio hanno notato tre donne con atteggiamento sospetto all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore. Le tre sono state viste aprire la borsa di una turista colombiana e sono state prontamente fermate e arrestate.
Convalida degli arresti
In seguito, nella mattinata del 20 maggio 2025, l’Autorità Giudiziaria ha convalidato gli arresti e ha disposto per tutte e cinque le indagate la misura del divieto di dimora nel Comune di Firenze. La loro colpevolezza dovrà essere accertata nel corso del processo, e per loro vige la presunzione di innocenza.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.