Forte temporale a Roma e traffico bloccato per il maltempo: allerta gialla in tutta la regione

Ancora maltempo a Roma, violento temporale si abbatte sulla Capitale. Allerta meteo gialla nel Lazio e in altre dieci regioni

Pubblicato:

Maltempo a Roma. Un violento temporale si è abbattuto sulla Capitale e sui castelli romani nella giornata del 2 maggio. Forti piogge accompagnate da tuoni e fulmini hanno colpito tutta la città, in particolare il centro e le zone nord e ovest.

Roma sotto la pioggia

Dopo le precipitazioni e l’allerta meteo gialla di domenica 30 aprile e lunedì primo maggio, anche nella giornata di martedì 2 maggio continua a piovere a Roma e nel Lazio.

Nel primo pomeriggio un violento temporale si è abbattuto sulla Capitale e sulla zona dei castelli romani. Nonostante le temperature miti, si segnala una forte pioggia accompagnata da vento forte, tuoni e fulmini.

Forte temporale a Roma e traffico bloccato per il maltempo: allerta gialla in tutta la regioneANSA
 Maltempo, allerta in undici regioni italiane

Le zone più colpite

In base alle segnalazioni degli utenti sui social, le zone più colpite dal forte temporale sono il centro storico e l’area di Roma Nord, a Laurentina e nella zona dell’Aurelio.

In tanti segnalano forti piogge e anche alcuni allagamenti in zona Prati e nel quartiere di Pigneto. Piove a dirotto anche sui castelli romani, in particolare a Velletri e Colli di Cicerone.

Allerta meteo

La perturbazione che sta interessando l’Italia in questi giorni ha portato precipitazioni sparse su gran parte del territorio nazionale.

Per la giornata di oggi 2 maggio la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta arancione in Emilia Romagna e gialla in dieci regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e parte di Lazio, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Nel Lazio l’allerta gialla riguarda solo la parte meridionale e appenninica, non Roma.

La Protezione civile spiega che “l’area di bassa pressione, in movimento verso il Mar Tirreno meridionale, nelle prossime ore determinerà precipitazioni diffuse e persistenti sull’Emilia-Romagna dove sono possibili grandinate e forti raffiche di vento”.

maltempo-roma 123RF