Iliad down in tutta Italia, problemi a rete telefonica e internet: migliaia di segnalazioni su Downdetector

Problemi a chiamate e connessione internet per i clienti di Iliad di tutta Italia: picco di 11mila segnalazioni sul down, nessuna comunicazione

Pubblicato: Aggiornato:

Migliaia di persone in tutta Italia senza internet e rete telefonica a causa dei problemi a Iliad. L’operatore francese è andato in down nella giornata di lunedì 27 ottobre, lasciando i clienti senza la possibilità di effettuare chiamate o accedere alla connessione dati. Al momento la compagnia non ha diffuso comunicati per chiarire la natura dei malfunzionamenti o le tempistiche per il ripristino dei servizi.

Le segnalazioni

Sul sito Downdetector, portale che raccoglie gli avvisi degli utenti e dà informazioni in tempo reale sui problemi a siti, social e dei servizi telefonici, sono state migliaia le segnalazioni di malfunzionamenti inviati dai clienti.

Il picco è stato raggiunto tra le 13 e le 14 di lunedì 27 ottobre, quando in oltre 11mila hanno dato riscontro di malfunzionamenti alla rete telefonica e dati. A partire da subito dopo pranzo la curva delle criticità è iniziata a scendere, ma non è ancora chiaro se il disservizio sia effettivamente rientrato del tutto.

Iliad down

Secondo quanto emerge dalle segnalazioni, i disservizi riguarderebbero principalmente la connessione a Internet, nel 70% dei casi riportate alla rete dati su smartphone, ma non mancano le lamentele di malfunzionamenti anche sula rete fissa, ovvero quella di casa attraverso fibra o Adsl, per il 13% del totale.

Il 17% degli utenti ha segnalato invece come il malfunzionamento riguardi anche il servizio Voce mobile, cioè le chiamate da cellulare.

La “heatmap” riportata da Downdetector mostra come i problemi siano stati riscontrati in tutta Italia, con densità maggiore in alcune grandi città come Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna e Bari.

Le cause del malfunzionamento

Iliad non ha dato informazioni sui motivi e la natura del guasto, né sulle tempistiche di ritorno al normale funzionamento dei servizi.

I problemi alla rete dell’operatore francese arrivano a distanza di pochi giorni dal down di Fastweb + Vodafone di mercoledì 22 ottobre, che ha fatto registrare problemi e segnalazioni sulla rete fissa in tutto il Paese, e al crollo del cloud di Amazon AWS, del 20 ottobre.

iliad-down-internet-chiamate-problemi ANSA