Mamma e bimba giù dal balcone a Messina, morta neonata di 3 mesi e grave la donna che soffriva di depressione

Tragedia in provincia di Messina, dove una donna 41enne e la figlia di 3 mesi sono precipitate da un balcone: la neonata è morta in ospedale

Pubblicato: Aggiornato:

Tragedia a Santa Lucia Sopra Contesse, in provincia di Messina, dove una donna e la figlia, una neonata di soli 3 mesi, sono precipitate da un balcone. La neonata è morta in ospedale, mentre le condizioni della madre sono gravissime. Le Forze dell’Ordine non escludono un estremo gesto da parte della donna: potrebbe trattarsi di un caso di depressione post partum.

Santa Lucia Sopra Contesse (Messina): donna cade dal balcone con la figlia

È ancora poco definita la tragedia avvenuta a Santa Lucia Sopra Contesse, frazione collinare del comune di Messina. Una donna di 41 anni sarebbe caduta giù da un balcone, portando con sé la figlia, una neonata di appena 3 mesi: è accaduto nella tarda mattinata del 16 giugno.

La donna non aveva altri figli: la neonata era la prima figlia della 41enne, una casalinga. Il padre della bimba, 45 anni, è invece impiegato in un’impresa dedita alla produzione di cancelli.

messina© 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà

La tragedia è avvenuta in una frazione di Messina

Secondo le prime ricostruzioni, la donna sarebbe caduta dal primo piano di una palazzina.

Non è escluso che la donna possa essersi lanciata volontariamente dal balcone. In effetti, la famiglia viveva al piano terra dello stabile: la donna avrebbe raggiunto il primo piano e la caduta sarebbe avvenuta da una finestra che dà sul cortile interno del palazzo.

A lanciare l’allarme, una vicina di casa allertata dalle urla e dal successivo tonfo.

Tragico incidente o gesto volontario?

Al momento, le Forze dell’Ordine stanno infatti indagando per ricostruire al meglio quanto accaduto in provincia di Messina.

Secondo gli inquirenti, l’ipotesi più plausibile è che la donna abbia commesso volontariamente il gesto estremo. Gli investigatori hanno infatti ricostruito che la donna soffrirebbe di una grave forma di depressione post partum.

Sembra inoltre che la donna soffrisse già da tempo di problemi di salute mentale e che la depressione si sia aggravata dopo la gravidanza.

Il decesso della piccola in ospedale

Dopo la caduta, sia la madre che la neonata sono state soccorse: la bambina è stata portata al Policlinico di Messina, dove per tutta la mattinata i sanitari hanno cercato di salvarle la vita.

Purtroppo, a causa delle gravissime condizioni, la piccola non ce l’ha fatta: è morta a poche ore dall’arrivo in ospedale.

Anche la donna versa in gravi condizioni e, attualmente, è affidata alle cure dei medici.

messina-mamma-bimba-balcone IPA