Morto Sergio Silvestri, Vasco Rossi saluta l'amico su Instagram: "E poi ci troveremo come le star..."

Vasco Rossi piange la scomparsa dell'amico Sergio Silvestri, morto a 73 anni. I due si conobbero durante gli anni del collegio. Fu Silvestri a presentare a Vasco il chitarrista Maurizio Solieri

Pubblicato:

È morto all’età di 73 anni Sergio Silvestri, storico deejay e collaboratore (nonché amico fraterno) di Vasco Rossi. I due nel 1979 firmarono insieme il brano “La Strega, la diva del sabato sera”. La notizia della morte l’ha data Vasco tramite il suo profilo Instagram: “E poi ci troveremo come le star. Ciao Sergio, resterai sempre vivo nel mio cuore”, ha scritto il rocker.

Vasco Rossi ricorda l’amico Sergio Silvestri

Silvestri era originario di Concordia sulla Secchia, ma da decenni viveva a Mirandola, dove si è spento nei giorni scorsi.

Vasco ha associato il suo messaggio d’addio, parafrasato dalla celeberrima strofa della canzone “Vita spericolata”, a una foto di Sergio Silvestri nel pieno della sua giovinezza. Il messaggio ha ricevuto decine di commenti commossi.

L’amicizia tra Silvestri e Rossi risale agli anni del collegio salesiano San Giuseppe di Modena, dove i due iniziarono a suonare insieme la chitarra.

Dopo un periodo di lontananza, Vasco Rossi e Sergio Silvestri si ritrovarono negli anni Settanta a Zocca, negli studi di Punto Radio, emittente libera di cui Rossi era direttore. Silvestri entrò nello staff come deejay.

Come Silvestri influì sulla carriera di Vasco

In quel contesto Silvestri presentò a Vasco Maurizio Solieri, futuro chitarrista della Steve Rogers Band e coautore di numerosi brani.

Silvestri può dunque essere considerato a tutti gli effetti una figura chiave nella formazione della carriera musicale di Vasco.

Nel corso degli anni, Silvestri affiancò alla musica anche l’attività imprenditoriale, aprendo un laboratorio di confezioni di maglierie. Lì lavorò fino alla pensione.

La passione musicale è proseguita anche in ambito familiare: i figli hanno formato la band Neveralone.

La canzone “La Strega”

“È arrivata… A lei piace ballare… Ama farsi guardare…”, e così via. “La Strega”, la canzone composta da Vasco Rossi e Sergio Silvestri nel 1979 parla di una giovane donna libera e anticonformista, emancipata e sessualmente disinvolta. “C’è chi dice è una strega, tanto lei se ne frega”.

Il funerale

I funerali di Sergio Silvestri si svolgeranno sabato 24 maggio in forma privata al Terracielo di Mirandola.

Sergio Silvestri morto Vasco Rossi Fonte foto: Instagram vascorossi / ANSA
,,,,,,,,