Padova, stalking e maltrattamenti contro i genitori: arrestato un 22enne già noto alle forze dell’ordine

A Padova, un giovane di 22 anni è stato arrestato per stalking e maltrattamenti in famiglia dopo mesi di violenze e minacce ai genitori.

Pubblicato:

E’ di un arresto il bilancio di un’operazione della Polizia a Padova, dove un giovane di 22 anni è stato arrestato per stalking e maltrattamenti in famiglia. L’operazione è avvenuta domenica 4 maggio a seguito di numerose denunce e interventi delle forze dell’ordine.

Un incubo per i genitori

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, il giovane perseguitava i genitori con richieste incessanti di denaro, anche dopo aver cessato la convivenza con loro. Le richieste avvenivano tramite messaggi e chiamate, e quando i genitori non potevano aiutarlo, li minacciava e li aggrediva fisicamente, causando loro un grave stato di ansia e timore per la propria incolumità.

Violenza anche contro la polizia

Tra gli episodi contestati, vi è anche un’aggressione ai poliziotti della Squadra Mobile di Padova avvenuta nel settembre 2024, quando il giovane ha opposto resistenza durante la notifica di una misura di sicurezza provvisoria. In quell’occasione, ha minacciato gli agenti con frasi intimidatorie.

Problemi di abuso e psichici

Gli accertamenti peritali hanno evidenziato che il giovane soffre di problemi comportamentali legati all’abuso di sostanze stupefacenti e a disturbi psichici, ma non tali da renderlo incompatibile con il regime carcerario. La sua pericolosità sociale ha portato il G.I.P. del Tribunale di Padova a disporre la custodia cautelare in carcere.

Indagini in corso

Il procedimento è ancora in fase di indagini preliminari e il giovane deve essere considerato non colpevole fino a una eventuale sentenza definitiva di condanna.

Polizia repertorio IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.