Spunta una villa abusiva di tre piani a Pollica nell'area protetta, scattano i sigilli in località Pioppi

Sequestro a Pollica: i Carabinieri intervengono per violazioni paesaggistiche in un'area protetta del Parco Nazionale del Cilento.

Pubblicato:

Un sequestro preventivo d’urgenza è stato eseguito dai Carabinieri del Reparto Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano a Pollica. Il provvedimento ha riguardato un’area e un fabbricato in costruzione su 3 livelli, situato in località Pioppi, a ridosso della costa. L’intervento è stato motivato da violazioni delle normative paesaggistiche.

Dettagli dell’operazione

Stando alle informazioni pubblicate sul sito dei Carabinieri, gli accertamenti sono stati condotti nell’ambito di servizi mirati alla prevenzione e repressione di violazioni urbanistico/edilizie e paesaggistiche. È stato accertato che il fabbricato si trova all’interno del Parco Nazionale e in una zona soggetta al Piano Territoriale Paesistico Cilento Costiero, risultando in contrasto con la normativa di settore.

Convalida e indagini in corso

Il sequestro d’urgenza dei manufatti è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari. L’azione di controllo dei Carabinieri Forestale prosegue in collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania, nell’ambito di un’attività più ampia di prevenzione e repressione dei reati contro le risorse ambientali e paesaggistiche nell’area protetta nazionale. Il procedimento è attualmente in fase di indagini e l’ipotesi accusatoria dovrà essere verificata nelle fasi processuali successive.

Carabinieri repertorio IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.