VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 01 GIUGNO 2022

Come conservare le ciliegie

Le ciliegie sono senza dubbio uno dei frutti estivi più amati. Ecco come conservarle per gustarle anche fuori stagione.

In frigo

Al momento dell’acquisto scegliete ciliegie sode, di colore rosso/bruno e col peduncolo ancora verde. Una volta a casa, lavate i frutti sotto acqua fredda corrente. Poi, asciugate delicatamente, mettete in un sacchettino per alimenti e riponete in frigo, a temperatura di 0-4 gradi. In questo modo prolungherete la freschezza delle ciliegie da 2 a 4 settimane massimo.

Nel freezer

Disponete le ciliegie su una teglia, mettete un’ora nel frigo e poi nel freezer. Una volta indurite, riponetele in un sacchetto per alimenti, chiudete togliendo l’aria in eccesso e mettete nuovamente nel congelatore. La frutta si conserverà almeno per 3 mesi.

In sciroppo

Per preparare lo sciroppo, mescolate in una pentola un litro d’acqua con 2 etti di zucchero. Portate ad ebollizione per un minuto, poi lasciate raffreddare. Prendete le ciliegie lavate e asciugate e inseritele in barattoli sterilizzati a chiusura ermetica. Riempite con lo sciroppo, sigillate col coperchio e conservate in un luogo fresco e buio. Anche in questo caso, la durata sarà di circa 3 mesi.

Sotto zucchero

All’interno di un barattolo sterilizzato, alternate strati di ciliegie a strati di zucchero. Prima di consumare il prodotto, lasciate asciugare al sole per circa 40 giorni. Vi assicurerete ciliegie per ben 6 mesi.

Sotto spirito

L’alcol, come lo zucchero, è un conservante naturale. Per un chilo di ciliegie occorrono: 350 ml d’acqua, 200 g di zucchero e mezzo litro d’alcol (puro, whisky, brandy, vodka, gin). In un pentolino portate ad ebollizione l’acqua e lo zucchero. Lasciate sobbollire per 2-3 minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Inserite le ciliegie, poi travasate il tutto nei barattoli. Ultimate aggiungendo l’alcol. Se volete, aromatizzate con una stecca di cannella o chiodi di garofano. Prima di gustare, lasciate riposare al buio e al fresco per 3 mesi. Le vostre ciliegie sotto spirito dureranno un anno.

Chiudi
Caricamento contenuti...