VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 23 AGOSTO 2021

4 modi per conservare i funghi freschi

Funghi freschi? Scoprite con noi quattro modi per conservarli al meglio.

1. In frigo

I funghi freschi possono essere conservati, interi e non lavati, nella parte bassa del frigorifero, in un sacchetto di carta per alimenti, per massimo una settimana. Ma se volete gustarne al meglio sapore e consistenza consumateli il prima possibile!

2. Nel freezer

Pulite bene i funghi freschi, per eliminare ogni traccia di terra, con un panno umido oppure passandoli sotto acqua corrente. Tagliateli a fettine e fateli sbollentare in acqua per un paio di minuti. Poi, lasciate raffreddare, scolateli e posizionateli su un vassoio, da riporre nel congelatore. Una volta congelati, metteteli in sacchettini per alimenti e riponete nuovamente nel freezer. Due errori da non fare: scongelare i funghi prima d’utilizzarli in cucina; congelare i funghi interi e crudi; una volta scongelati, tenderebbero a perdere acqua, rovinando le vostre preparazioni!

3. Essiccati

Pulite bene i funghi con un panno umido. Tagliateli a fettine e adagiateli su una griglia. Poi, metteteli ad essiccare in un luogo caldo e asciutto (o direttamente al sole) per un paio di giorni. In alternativa, preriscaldate il forno a 60 °C; poi, posizionate i funghi, puliti e tagliati a fettine, sulla griglia intermedia per un paio d’ore. Una volta essiccati, conservateli in un contenitore ermetico di vetro per massimo 4 mesi.

4. Sott’olio

Lavate i funghi sotto acqua corrente e tagliateli a fettine. Poi: cuoceteli in una soluzione composta da acqua, aceto e sale; scolateli, conditeli come preferite e sistemateli in vasetti sterilizzati, da riempire completamente con olio extravergine d’oliva.

9.346 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...