VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 29 OTTOBRE 2021

Dalle uova del supermercato possono nascere pulcini? La storia incredibile

Dalle uova del supermercato possono nascere pulcini? Sembra quasi una leggenda metropolitana, ma in realtà succede più spesso di quello che si crede. È accaduto di nuovo a una donna nel Warwickshire, in Inghilterra, che si è ritrovata a far crescere una piccola anatra.

Nasce un’anatra da un uovo del supermercato: la storia

Sam McDougal è una signora del di Rugby, una città vicino a Leicester, nel centro dell’Inghilterra. La donna aveva deciso di fare un simpatico scherzo al proprio padre. Dopo aver comprato delle uova d’anatra al supermercato locale, aveva annunciato di volerle “covare”, facendo credere al padre di voler avere delle piccole anatre da tenere in giardino. La signora aveva già tutto quello che le serviva in casa, per far crescere le uova sane e forti. Infatti, poco tempo prima aveva preso un incubatore apposta per le uova di volatile, con il quale aveva fatto schiudere delle uova di quaglia per una conoscente. È così che le è venuta l’idea per lo scherzo da fare al padre. “Ma ovviamente non avrei mai pensato che le uova di Morrison potessero schiudere!”, ha dichiarato la donna alla BBC. Così, sei giorni dopo aver comprato le uova, Sam ha deciso di fare la speratura delle uova, ovvero quella tecnica in cui si mettono le uova controluce per vedere se sono state fertilizzate. “Così mi sono accorta che una aveva un piccolo pulcino all’interno”. Insomma, lo scherzo che la donna voleva fare al padre le si è rivolto contro. “Per fortuna ho tante pozzanghere nel mio giardino”, ha dichiarato. Dopo qualche settimana, da quell’uovo di supermercato è nato Morri, il piccolo anatroccolo ora vive felice con la sua padrona.

Le uova dei supermercati possono contenere pulcini?

La risposta a questa domanda non è per niente scontata, specie con storie come quella del piccolo Morri. E non è l’unica. Poco tempo fa anche in Thailandia, un negozio di alimentari vendeva uova, ma dal cartone era spuntato un pulcino. Di fatto, le galline normalmente depongono sia uova fecondate, in presenza di un gallo, che uova non fecondate. Normalmente, nei pollai dove si producono le uova per la commercializzazione non ci sono maschi, è quindi improbabile trovare delle uova fecondate. Ma se si tratta di un pollaio misto, o di uova di pollame lasciato libero di razzolare, potrebbe capitare che alcune delle uova vengano fecondate accidentalmente. Non è comunque un rischio mangiare delle uova fecondate, a patto che non siano già state covate.

Chiudi
Caricamento contenuti...