VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 15 OTTOBRE 2021

Il coriandolo, l'erba che ti depura dai metalli pesanti

Scopriamo insieme il coriandolo, l’erba che aiuta a depurarsi dai metalli pesanti.

Le virtù del ‘prezzemolo cinese’

Il coriandolo, detto anche prezzemolo cinese, appartiene alla famiglia delle ombrellifere.
Il suo nome deriva dal greco “koris”, ovvero “cimice”, per via del particolare odore emanato dalla pianta simile a quello poco gradevole degli insetti verdi.

Presente nel Mediterraneo sin dall’antichità, ai tempi degli Egizi era talmente apprezzato da essere addirittura raffigurato sulle tombe; i Romani invece erano soluti usarlo, pestato e miscelato con aceto e sale, per la conservazione dei cibi, mentre lo scrittore Plinio ne decantava le virtù terapeutiche, fra cui far sparire l’emicrania e la febbre.

Difesa contro metalli pesanti

L’impiego del coriandolo in cucina è venuto via via sempre meno. Un vero peccato, perché questa “pianta dimenticata” vanta numerose proprietà fitoterapiche, come quella di aiutare a depurare il corpo dai metalli pesanti.

Secondo alcune ricerche scientifiche, il coriandolo è l’unico agente efficace nel mobilitare il mercurio immagazzinato nello spazio intracellulare e nel nucleo della cellula; insomma, la sua sarebbe una capacità detox del tutto naturale, ribadita anche dallo studio condotto dall’Heart Disease Foundation.

Come usare il coriandolo

In virtù di questo: utilizzate i semi per preparare tisane e zuppe o, tritati, come spezie;
aggiungete le foglie fresche alle vostre insalate o frullatele per ottenere pesti con cui condire sani piatti di pasta integrale, creme o centrifugati.

Il coriandolo è efficace anche sotto forma di tintura madre, da frizionare sui polsi oppure da assumere per via orale prima dei pasti. Noi, come sempre, prima di apportare modifiche alla vostra alimentazione vi invitiamo a chiedere consiglio al medico di fiducia.

25.430 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...