VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 30 APRILE 2025

WhatsApp ha davvero un cestino nascosto? Ecco la verità

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Editor e videomaker

Content writer, video editor e fotografa, ho conseguito un master in Digital & Social Media Marketing. Negli anni ho sviluppato competenze nella creazione di contenuti digitali, integrando creatività e abilità tecniche in diversi progetti online e adattando i contenuti alle diverse piattaforme.

In un mondo sempre più digitale, ogni giorno riceviamo foto, video, messaggi vocali e documenti attraverso le app di messaggistica. WhatsApp, tra le più utilizzate, è una vera e propria cassaforte della nostra vita digitale. Ma sai davvero cosa succede quando elimini un file? È sparito per sempre o resta ancora da qualche parte? Nelle ultime settimane, si è tornato a parlare del cosiddetto “cestino nascosto” di WhatsApp, una funzione poco conosciuta che ha generato molta curiosità. Esiste davvero? E, soprattutto, può aiutare a liberare memoria sul telefono? Ecco tutto quello che devi sapere.

Cos’è il “cestino nascosto” su WhatsApp

Bisogna specificare che WhatsApp non ha un cestino vero e proprio come per esempio quello che si trova sul computer o nella casella di posta elettronica. Esiste però una sorta di archivio “invisibile” in cui vengono conservati i dati che crediamo di aver eliminato. In pratica, anche dopo aver cancellato chat o media dall’app, molti file restano comunque salvati all’interno della memoria del dispositivo.

Questo accade perché WhatsApp (su cui è arrivata Meta Ai) archivia i contenuti in alcune cartelle del telefono, spesso fuori dal controllo immediato dell’utente. Le immagini, i video e i messaggi vocali ricevuti o inviati, ad esempio, vengono conservati nella memoria interna, in una directory chiamata “WhatsApp Media”. Anche se li elimini dalla chat, a meno che tu non abbia configurato diversamente l’app, restano fisicamente nel dispositivo.

Questa situazione ha portato molti utenti a parlare informalmente di “cestino nascosto”, intendendo proprio quell’insieme di file apparentemente cancellati ma ancora presenti nel sistema. Non è una funzione ufficiale dell’app, ma può compromettere la memoria del telefono, rallentarlo o addirittura causare problemi di spazio.

Come svuotare il cestino per liberare memoria

Anche se WhatsApp non offre un tasto “svuota cestino” come avviene per altri software, ci sono comunque diversi modi efficaci per recuperare spazio e cancellare davvero i file inutili.
Uno dei metodi più semplici consiste nell’aprire l’app, andare su Impostazioni – Spazio e dati – Gestisci spazio. Qui troverai una panoramica di quanto spazio occupano i file ricevuti o inviati tramite WhatsApp. Potrai visualizzare i contenuti pesanti, quelli inoltrati più volte e quelli più vecchi, e scegliere facilmente cosa eliminare.

Un altro passo utile è entrare direttamente nella memoria del telefono (tramite un file manager) e accedere alla cartella WhatsApp – Media. Qui si possono cancellare manualmente file come immagini, video, sticker, documenti e audio, liberando così centinaia di megabyte.

Se utilizzi un sistema Android, puoi anche scaricare app dedicate alla pulizia della memoria che individuano e propongono l’eliminazione dei file residui legati a WhatsApp. Su iPhone (dove invece è arrivata Apple Intelligence), è consigliabile gestire i backup e limitare il download automatico dei contenuti direttamente dalle impostazioni.

Infine, puoi modificare le impostazioni di WhatsApp e disattivare il download automatico di media, oppure attivare l’eliminazione automatica dei messaggi dopo un certo tempo.

Dunque, liberare memoria su WhatsApp non richiede operazioni complesse, giusto un pizzico di consapevolezza. Il “cestino nascosto” non è una funzione ufficiale, ma rappresenta un comportamento dell’app che può riempire in silenzio il tuo dispositivo. Sapere dove guardare e cosa eliminare è il primo passo per un telefono più leggero e performante.

WhatsApp ha davvero un cestino nascosto? Ecco la verità
64.148 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...