Bentley Batur: la rivoluzione del design

La nuova coupé Batur presenta in anteprima un nuovo linguaggio di design per Bentley, il DNA rinnovato mostra la direzione per le future auto elettriche

Foto di Davide Russo

Davide Russo

Giornalista pubblicista

Napoletano di nascita, laureato in giurisprudenza, è giornalista pubblicista con la passione per il motorsport e l'automotive con un occhio alle innovazioni e alla storia della F1. Il suo motto: ''I believe that everyone has a calling, Motorsport is my true passion!''.

Pubblicato: 26 Agosto 2022 12:11

Per un marchio iconico come Bentley non è una operazione semplice alzare sempre l’asticella, conservando i tratti distintivi di sempre. Puntare al futuro senza perdere l’aderenza con un presente in cui le vetture elettriche stanno attirando l’attenzione dei progressisti è una mission da affrontare con coraggio. Una delle auto più affascinanti realizzate, negli ultimi anni dalla Casa inglese, prende il nome di Batur. Creata dal Direttore del Design Andreas Mindt e dal suo team, rappresenta il nuovo corso dell’intera futura gamma di veicoli Bentley.

Ricalcando la progenitrice Bacalar, la Batur prende il nome da un meraviglioso specchio d’acqua naturale. Il Batur è, infatti, un lago vulcanico che si trova a Kintamani sull’isola indonesiana di Bali. E’ stato il secondo modello di una serie speciale di veicoli, dopo la decappottabile Mulliner Bacalar del 2020, lanciato da Bentley. Svelata il 21 agosto 2022 al Concours d’Elegance di Peeble Beach e in seguito al Chantilly Art & Elegance Concours d’Élégance a settembre 2022, la Batur è una coupé a due posti di grandi dimensioni che strizza l’occhio ai puristi, pur ravvivando il design storico del brand di Crewe.

Bentley, tecnologia al servizio del progresso

Sotto il cofano la Batur ha un cuore W12 biturbo da 6.0 litri di origine Audi, che sprigiona una potenza di 740 CV e una coppia di 1.000 N·m, associato a un cambio automatico a 8 velocità DSG. Al debutto è stata la Bentley di serie più performante di tutti i tempi. Per raggiungere una tale potenza il motore assemblato a mano è stato perfezionato con un corposo aggiornamento, venendo dotato di un nuovo sistema di aspirazione, turbocompressori modificati e nuovi radiatori di raffreddamento.

In futuro la Bentley potrebbe diventare un marchio 100% elettrico, ma i buoni propositi green del Gruppo Volkswagen, di cui il brand fa parte, stanno disattendendo le attese. Per questo motivo la Batur rappresenta un omaggio alla raffinatezza del W12. Le prestazioni del motore sono abbinate al telaio Bentley più avanzato di sempre, con sospensioni pneumatiche perfezionate per la massima velocità, controllo antirollio attivo elettrico, eLSD, quattro ruote sterzanti e torque vectoring.

Bentley Batur: gli interni
Fonte: Ufficio Stampa Bentley
Gli interni della nuova Bentley Batur

Il nuovo corso Bentley

Con i 18 esemplari della Batur la Casa britannica ha avviato un nuovo linguaggio stilistico. Il design della Bentley Batur è frutto del lavoro del direttore del design del brand, Andreas Mindt, e della sua squadra, tra cui il capo del design degli esterni, Tobias Suehlmann e il capo del design degli interni, Andrew Hart-Barron. Il design delle Continental GT, Flying Spur e Bentayga è stato rivoluzionato per la realizzazione di una coupé biposto che ha introdotto un nuovo approccio.

Evoluzione del design di Bentley
Fonte: Ufficio Stampa Bentley
L’evoluzione del DNA di design di Bentley per il futuro

La Casa britannica ha deciso di modernizzare i gruppi ottici e la famosa griglia Bentley, rendendola più bassa e più verticale, per dare un aspetto più forte e una posizione più dominante. Il nuovo capitolo del design Bentley, nel pieno di un viaggio di trasformazione di Beyond100 del marchio inglese, ha consentito all’azienda leader mondiale nel settore della mobilità sostenibile di lusso di esplorare frontiere sconosciute. Le regole dello stile sono state ridefinite, tracciando una strada futura che sarà sempre nel segno della grazia, della forza e dell’eleganza che solo una Bentley custodisce.