Citroen C3 Aircross, il nuovo motore Diesel estremamente efficiente

La gamma del SUV rinnova la sua offerta di motorizzazioni inserendo un nuovo motore Diesel della famiglia BlueHDi, Citroen C3 Aircross è ancora più efficiente

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Arricchita la sua gamma con la versione RIP-CURL, la Citroen C3 Aircross si appresta a rinnovare la sua offerta di motorizzazioni inserendo il Diesel BlueHDi 110 S&S abbinato di serie al cambio manuale a 6 rapporti. In un solo colpo, gli sviluppatori hanno centrato due obiettivi essenziali a mantenere l’interesse riscosso dall’interpretazione “spartana” dell’esemplare francese.

Adatto a un pubblico di diverse fasce anagrafiche, mantiene un abitacolo accogliente, fattore caro soprattutto alle famiglie e alle ricche comitive di amici, in procinto di andare in vacanza. Siccome la concorrenza aumenta bisogna, al tempo stesso, tirare fuori delle risorse nascoste, delle innovazioni capaci di soddisfare un target di utenti eterogeneo.

Diesel BlueHDi 110 S&S

Il Diesel BlueHDi 110 S&S consiste in un’unità compatto di ultima generazione, con 4 cilindri, cilindrata di 1.499 cm3 e testata a 16 valvole. Il Turbo Diesel Common Rail con Stop&Start è in grado di erogare 110 CV di potenza massima. Efficiente e parsimonioso, costituisce la soluzione ideale per i tragitti quotidiani e per le lunghe percorrenze.

Offre un piacere di guida di alto livello, prestazioni eccezionali e consumi ridotti. I tecnici della Casa hanno posto particolare attenzione ai vari aspetti di questo motore, per renderlo più compatibile con l’ambiente, in linea con le normative sulle emissioni di anidride carbonica. Il propulsore adotta un sistema antinquinamento che riduce le emissioni di CO2 nell’ambiente e, in generale, lo smog, limitando anche i consumi.

La gamma motori è completata da altri due alimentati a benzina, entrambi 1.2 PureTech Stop&Start, da 110 e 130 cavalli di potenza, quest’ultimo abbinato al cambio automatico a 6 rapporti. Il nuovo BlueHDi 110 S&S è disponibile su tutte le versioni dello Sport Utility della gamma Citroen e ha un prezzo di listino che parte da 20.400 euro.

A chi si rivolge

Ricordiamo che Citroen C3 Aircross si distingue nel segmento dei SUV compatti grazie al suo stile unico e personalizzabile, l’ottima abitabilità, la modularità, ben 12 sistemi di assistenza alla guida e 4 tecnologie di connettività che facilitano vita a bordo. Una vettura molto versatile, conquista sia giovani famiglie che clienti di ogni età. Personalità forte, fresca e originale, valorizzata da un’ampia scelta di personalizzazioni.

Disponibile in Italia, il modello d’oltralpe ha tutte le qualità di un SUV robusto e protettivo, la sua personalità unica ne rispecchia il carattere deciso, pronto per essere guidato sia in ambito urbano che su strade extra-urbane.  Grazie alla sua capacità di modulare la motricità attraverso l’opzionale GRIP CONTROL con HILL ASSIST DESCENT, Citroen C3 Aircross può avventurarsi anche al di fuori delle strade di città e dei sentieri battuti, per una versatilità molto elevata. Per questo motivo il SUV di successo di Citroen è ideale in tutte le situazioni, usato sia per il tempo libero all’aperto, che per le attività sportive e ancora per la circolazione nei centri urbani.

Non esistono sfide troppo difficili da affrontare. Se da un lato riesce a destreggiarsi bene tra le vie urbane, quando viene il momento di misurarsi nello sterrato supera l’esame a pieni voti: straordinario, specie perché la soglia d’accesso è alla portata anche di chi dispone di un budget limitato.