Dacia Duster, la versione sportiva e aggressiva mai vista prima d’ora

Preparata da un famoso tuner tedesco, Prior Design, la Dacia Duster dal listino low cost è proposta in un body kit eccezionale, dal forte carattere sportivo

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Dacia Duster la conosciamo tutti, auto tanto amata per il suo fantastico rapporto qualità/prezzo, arrivata sul mercato italiano conquistando una buona fetta di clienti. Oggi la vediamo in una veste unica, che non avevamo mai avuto modo nemmeno di immaginare prima d’ora. Mentre la versione “canonica” vira sulla funzionalità, la soluzione proposta dall’after-market le conferisce un tocco di brio sorprendente.

Body kit sportivo e aggressivo

Il tuner tedesco Prior Design ha infatti deciso di creare un particolare body kit estremamente sportivo e aggressivo, proprio per i proprietari di Dacia Duster desiderosi di modificare la propria “bambina”. Si tratta di un pacchetto di accessori volti a renderla unica, al costo di 3.499 euro, contro i 2.999 euro della fase di lancio. Un equipaggiamento che apporta al fortunato SUV economico dell’Est Europa moltissimi aggiornamenti estetici. Al primo sguardo notiamo subito gli ampi passaruota, tratto distintivo curato dagli elaboratori teutonici, estremizzati al fine di rendere facilmente distinguibile il veicolo dall’esemplare di serie.

Il nome del body kit di Prior Design è Widebody Aero Kit, ordinabile sul sito ufficiale e compatibile con tutte le Dacia Duster prodotte dal 2013 in poi. Sono 5 gli elementi separati di cui si compone il pacchetto: minigonne laterali, spoiler posteriore, passaruota allargati, diffusore posteriore, spoiler sul lunotto. Benché abbia ricevuto un ritocco verso l’alto, la spesa da porre in preventivo risulta alla portata delle persone comuni, ma chiaramente non include la manodopera.

Dunque, a chiunque se lo procuri in mancanza della capacità manuale di eseguire il lavoro in autonomia toccherà interpellare un professionista. Un qualsiasi meccanico saprà occuparsene, tuttavia ciò determinerò un extra da corrispondere. Sul sito è possibile ordinare anche solo alcune delle singole parti elencate. Le componenti del nuovo body kit aggressivo e sportivo di Prior sono state realizzate con la vetroresina Dura-Flex, materiale flessibile, resistente e verniciabile, per una robustezza superiore e una livrea accattivanti.

Le modifiche apportabili a parte

Tra le modifiche apportabili all’auto, è possibile scegliere il doppio terminale di scarico posteriore, cerchi in lega e pneumatici differenti, e l’assetto ribassato. Sono migliorie che però non fanno parte del kit sportivo, ma aggiungibili. Il Dacia Duster Widebody Aero-Kit è una soluzione in grado di trasformare il veicolo in un ‘bolide’ da corsa, almeno sotto il profilo estetico. La compagnia si è risparmiata dal modificare il motore,  del resto, in tal caso la cifra da porre in preventivo sarebbe stata di gran lunga maggiore, pur con le migliori intenzioni del mondo.

Per quanto riguarda la macchina originale, una delle più vendute in circolazione e famosa per il suo prezzo low cost, verso la fine del 2023 è arrivata la terza generazione di Dacia Duster. Dopo aver festeggiato le oltre 250.000 unità vendute in Italia ha debuttato in veste rinnovata, pronta a entrare nelle simpatie degli automobilisti. Tante novità, eleganza e modernità contraddistinguono l’ultimo capitolo della macchina a ruote alte che fa dello spirito “adventure” e della robustezza i punti di forza attraverso i quali, grazie ad un lavoro certosino di ingeneri e designer, prova a richiamare a sé ulteriori clienti.