In Formula E esordisce il primo brand italiano, Maserati pronta alla sfida

Maserati è pronta per la sfida e scende in pista con ROKiT Venturi Racing per il suo debutto nella Stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship

Foto di Silvia Giorgi

Silvia Giorgi

automotive specialist

Silvia Giorgi è una web content writer specializzata in automotive, accreditata FIA. Ha collaborato con testate nazionali e internazionali.

Pubblicato: 11 Aprile 2022 08:10Aggiornato: 13 Novembre 2024 12:24

Cos’hanno in comune Maserati e ROKiT Venturi Racing? Lo spirito competitivo e il costante desiderio di innovare; e così hanno scelto il Rome E-Prix 2022 per annunciare la loro partnership pluriennale. Maserati è il primo marchio italiano a partecipare al campionato di Formula E e debutta sulla griglia di partenza con la nuova Gen3, la monoposto di Formula E più veloce, leggera e potente di sempre.

Una vettura unica, caratterizzata da moltissime differenti innovazioni progettuali, produttive e tecnologiche. Per il Rome E-Prix 2022, ROKiT Venturi Racing è alla guida dei due campionati mondiali: Squadre e Piloti. Nella precedente stagione, la 8, il Team ha completato la sua campagna di più grande successo fino al momento in cui si è trasformato in Maserati, assicurandosi l’ambito “bottino” di due vittorie, cinque podi e il titolo di vice campione del mondo, con lo svizzero italiano Edoardo Mortara.

Che cosa dice il CEO a riguardo

Il commento di Davide Grasso, CEO di Maserati è chiaro: “Tornare nel motorsport con la Formula E era una scelta naturale per Maserati. Siamo, infatti, spinti dalla nostra passione e dall’innovazione. E siamo felici di condividere questa avventura con un partner animato dai nostri stessi valori e, come noi, proiettato nel futuro. Con il Team ROKiT Venturi Racing abbiamo in comune la stessa determinazione, voglia di competere e di vincere sui circuiti di tutto il mondo”.

Maserati, infatti, è stata sempre pronta a cogliere le sfide, abbracciando il futuro come nel 2024, in cui produce due supercar esclusive, simbolo della produzione fuoriserie della Casa.

Le parole del team ROKiT Venturi Racing

Scott Swid, Chairman & Managing Partner, ROKiT Venturi Racing, ha dichiarato nel 2022: “La partnership con Maserati per Gen3 è un’ottima notizia. È un’occasione straordinaria per il team, per Maserati e per la Formula E, ma soprattutto è una notizia fantastica per i fan che assisteranno al ritorno di un marchio iconico nel motorsport di alto livello. Non solo stiamo ponendo solide basi per il nostro futuro a lungo termine in Formula E, ma questa è la possibilità di vivere una delle storie più emozionanti nello sport internazionale in cui un brand prestigioso torna alle sue radici, unendosi alla formula più innovativa e in più rapida crescita nell’ambito del motorsport”.

Maserati primo brand italiano in Formula E
Fonte: Ufficio Stampa Maserati
Maserati con il ROKiT Venturi Racing – accordo tra Davide Grasso e Scott Swid

E infine, Susie Wolff, CEO e Managing Partner, ROKiT Venturi Racing nel 2022 ha dichiarato: “L’unione con Maserati segna l’inizio di una nuova era e rappresenta il miglior risultato possibile per il team a seguito della nostra partnership di successo con Mercedes. Essere stati scelti per il ritorno di uno dei brand di motorsport più riconoscibili nell’ambito delle competizioni internazionali monoposto è segno dei successi ottenuti nelle ultime stagioni, in cui ci siamo affermati saldamente come team affidabile a livello commerciale e, soprattutto, come team vincente che può competere seriamente nei campionati. Con questo impegno, il team si trova ora in una posizione eccezionale per competere nelle gare di prossima generazione di Formula E, che avranno inizio nel 2023“.

Parla anche Stellantis

Jean-Marc Finot, Senior VP, Stellantis Motorsport, ha aggiunto: “Ci fa estremamente piacere che Maserati abbia come partner per la Formula E ROKiT Venturi Racing, uno dei team più competitivi del campionato. È una grande risorsa per Maserati poter contare sul know-how Venturi. Pensiamo che la combinazione delle competenze progettuali di Maserati e delle capacità e dell’esperienza di Venturi nel campo delle corse produrrà un risultato estremamente efficiente. Il DNA e la passione per le prestazioni che ci accomunano uniranno il team”.

Queste dichiarazioni piene di speranza lasciano un pizzico di nostalgia oggi, nel 2024, considerando la situazione tesa fra Stellantis e Maserati, fatta di accuse e possibilità sempre più concrete di vedere unite Maserati e Ferrari.