La personalità di un’auto, secondo Peugeot, può passare anche attraverso lo stile dell’impianto di scarico, della tipologia di calandra anteriore e dalle dimensioni dei cerchi ruota. Tutti elementi di design in grado di donare grande personalità al SUV Peugeot 2008, lanciato nel 2020, che ridefiniva il concetto di piacere di guida, grazie a contenuti tecnologici esclusivi, come l’i-Cockpit 3D, nonché grazie ad un’impronta personale e muscolosa, pure attraverso un dettaglio di non poco conto.
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Il ritorno dei terminali di scarico
Facciamo un salto nel passato: alcuni si ricorderanno che, negli anni Settanta e Ottanta, le vetture mettevano in bella mostra i loro terminali di scarico, come se volessero comunicare la potenza. Rappresentavano la massima celebrazione della cavalleria e della sportività. Poi avevano iniziato a nasconderli, forse per comunicare che erano diventate più rispettose del Pianeta e silenziose. Alcuni non ci avranno fatto caso, ma i veri appassionati di motori, potenza e sportività non avevano mai accettato questo nuovo trend.
E a inizio anni ‘2o sono tornati i terminali di scarico sui veicoli di ogni giorno, come a voler rivendicare il ruolo primario che hanno avuto tra le dotazioni e la loro capacità di comunicare stile e potenza. A volte hanno forme originali. Altre volte vediamo solo le cornici cromate realizzate sul paraurti posteriore per dare dinamismo all’insieme in maniera simmetrica.
Nel 2020 è arrivato sul mercato lo Sport Utility Peugeot 2008, un modello che rivisitava il segmento e tracciava un percorso alternativo nello stile del più compatto sport utility della Casa del Leone. Tra i tanti elementi stilistici in grado di catturare l’attenzione vi era sicuramente quello rappresentato da differenti tipologie di terminali di scarico, a completare la parte posteriore del veicolo, diverso in funzione della motorizzazione e dell’allestimento.
Le motorizzazioni
La gamma vantava sei diverse motorizzazioni e cinque livelli di allestimento, ed era costituita da 23 diverse combinazioni complessive. Benzina PureTech con potenze di 100, 130 e 155 CV, Diesel BlueHDi da 100 o 130 CV ed anche una variante al 100% elettrica, accreditata di 136 CV. Negli esemplari a zero emissioni, non essendo presente un motore a combustione interna, ovviamente gli scarichi non erano fisicamente presenti, ma erano l’unico caso nella famiglia.
Proseguendo col diesel, infatti, entrambe le versioni adottavano uno scarico singolo tondo posizionato sul lato destro del posteriore, con due tipologie di finitura in funzione dell’allestimento. Con finitura a taglio vivo sugli allestimenti Active e Allure, cromato e arrotondato su quello superiore GT Line. I modelli alimentati a benzina PureTech potevano esser dotati di terminale singolo o doppio. Le motorizzazioni da 100 CV lo sfoggiavano singolo a taglio vivo posizionato a destra, le versioni da 130 da 155 CV ricorrevano, invece, a un doppio scarico con terminale singolo, uno per lato, entrambi di forma trapezoidale con finitura cromata.
La Peugeot 2008 era pensata per chi voleva vivere nuove esperienze al volante di un’automobile. SUV autentico e dalle dimensioni ideali, si faceva notare per lo stile, particolarmente forte e personale. Ultra tecnologico, implementava il nuovo Peugeot i-Cockpit 3D ed equipaggiamenti e aiuti alla guida che esprimevano il massimo livello del know-how della Casa del Leone.