Durante l’edizione 2022 del Salone dell’Auto di Parigi, una delle principali manifestazioni dell’intera annata dedicate al settore, il brand Jeep presenterà la sua novità 100% elettrica, con uno stand interamente dedicato alla nuova BEV. È forte la curiosità di scoprirne ogni minimo dettaglio, sia tra gli appassionati del brand a stelle e strisce sia tra i semplici appassionati in senso generale e la critica.
Al momento, il Costruttore è stato ben accorto nel rilasciare informazioni. Tolta qualche “pillolina”, ha preferito barricarsi nell’assoluto silenzio. Ma l’attesa è prossima ad avere un termine: presto le innumerevoli domande alimentate troveranno una risposta. Sul raggiungimento di standard qualitativi elevati siamo ottimisti, data la concorrenza forte e in continuo aumento nel Vecchio Continente.
Solo uno sprovveduto potrebbe pensare di fare breccia tra i potenziali acquirenti con un veicolo soddisfacente appena in parte, frenato da sbavature o vere e proprie lacune, dal punto di vista stilistico, tecnico o sotto entrambi i fronti. Inoltre, ci lascia ben presagire la vasta esperienza del brand d’oltreoceano, parte del Gruppo Stellantis, e del talento che alberga tra le fila della sua squadra di lavoro.
Per rispondere colpo su colpo alle realtà giovani e arrembanti, non bisogna mai e poi mai vivere di rendita. Avendo l’azienda presente il quadro della situazione, proverà a cavalcare due dei trend dominanti dell’epoca attuale, quelli dei SUV e dei motori elettrici.
Indice
Rivelato il nome
La new entry Jeep arriverà in Europa nel 2023 e si chiamerà Avenger. Entro la fine del 2022, il portafoglio dei SUV della compagnia sarà completamente elettrificato in quasi tutti i mercati europei.
Il piano è, infatti, dare slancio a questi veicoli 4xe, dando vita a un portafoglio di auto performanti e completamente elettriche progettate su misura per l’Europa. Entro il 2025 il marchio introdurrà quattro veicoli a emissioni zero in Europa, con offerte nei principali segmenti di volume. Il primo modello di questa offensiva di prodotto è la nuovissima Jeep Avenger full-electric, un SUV compatto che era stato presentato all’inizio dell’anno nell’ambito del piano strategico a lungo termine Dare Forward di Stellantis.
Sotto la Renegade
La nuova Jeep Avenger sarà posizionata sotto la Jeep Renegade (già nella versione ibrida) e sarà prodotta nello stabilimento di Tychy, in Polonia. Secondo il marchio, l’autonomia elettrica dichiarata del SUV sarà di 400 chilometri, e l’auto offrirà un’altezza da terra e angoli di dosso e attacco eccellenti per il suo segmento, oltre a sfoggiare interni moderni e tecnologicamente avanzati con spazi generosi per passeggeri e bagagli.
Secondo Antonella Bruno, Head of Jeep Europe in Stellantis: “La nuova Avenger offrirà l’insieme della capability e delle caratteristiche distintive del marchio Jeep declinato su misura per il mercato europeo. Questo SUV moderno, divertente ed emozionante si rivolgerà a un numero crescente di clienti alla ricerca di una vettura firmata Jeep che offra un’alternativa performante, compatta, moderna e interamente elettrica agli attuali player”. La Jeep Avenger entrerà a far parte della gamma del brand, debutterà il 17 ottobre al Salone di Parigi, e lo stesso giorno saranno aperte le prenotazioni per i clienti. Arriverà nelle concessionarie all’inizio del 2023.