Nella storia del mercato delle quattro ruote c’è un’azienda che più di tutte in Italia e nel mondo è riuscita a essere pionieristica e che, nonostante siano passati tanti anni e il mondo volga sempre più alla tecnologia, non smette mai di sorprendere. Parliamo di Fiat, tra i più grandi marchi dell’automotive d’Italia che nell’era del digitale e del web ha deciso di fare un passo in avanti assecondando il trend e facendosi, ancora una volta, apripista per gli altri brand automobilistici. Dal Lingotto, infatti, è arrivata la grande novità del debutto nel metaverso con FIAT Metaverse Store.
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Metaverse Store, il primo showroom interattivo
Col debutto nel metaverso con Metaverse Store, Fiat si conferma sempre più leader nell’offerta di una brand experience immersiva e allo stesso tempo semplice. Primo showroom interattivo al mondo alimentato dal metaverso, la tecnologia pensata dallo storico brand italiano è la prima del suo genere ad alimentare un’esperienza di vendita end-to-end nel metaverso, rivoluzionando l’intera customer experience del marchio.
Sviluppato in collaborazione con Touchcast e Microsoft, che hanno progettato questa esperienza appositamente per il marchio, il negozio digitale è implementato anche dal Product Genius di Fiat, una persona in carne e ossa che risponde in tempo reale a qualsiasi domanda dei clienti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 10.00 alle 18.00.
La piattaforma Metaverse-as-a-Service di Touchcast, costruita sul Microsoft Cloud, fornisce ai clienti l’accesso al metaverso senza bisogno di cuffie per la realtà virtuale, avatar o hardware specializzati ed è in grado di trasportare istantaneamente il cliente “dentro” Fiat. Una volta all’interno sarà il Product Genius ad “accogliere” il cliente e con lui potrà esplorare l’auto con un’ampia visuale a 360 gradi e conoscerne la tecnologia, ponendo domande sulla mobilità elettrica, sulle modalità di ricarica e sui contenuti di Nuova 500. All’esperienza totalmente digitale si affianca quella fisica: il cliente può infatti decidere di recarsi presso il concessionario più vicino per effettuare un test drive.
Cos’è il metaverso
Arrivati a questo punto, però, la domanda è lecita: cos’è il metaverso? Si tratta di un universo digitale frutto di molteplici elementi tecnologici tra cui video, realtà virtuale e realtà aumentata nel quale l’utente può accedere, di solito, grazie a visori 3D per vivere delle esperienze virtuali uniche. Creando degli avatar realistici, infatti, gli utenti possono incontrarsi tra di loro, creare oggetti o proprietà virtuali, andare a concerti, assistere a conferenze e tanto altro ancora Sviluppato nel digitale, la sua struttura è spazio-temporale e nel cyberspazio, ovvero un universo creato e alimentato dalle reti globali di comunicazione.
Ma perché Fiat ha deciso di intraprendere questa strada nel cyberspazio? A spiegarlo è stato Olivier François, CEO del marchio e Global CMO di Stellantis: “In Fiat siamo ancora una volta all’avanguardia nell’offrire ai nostri clienti una brand experience innovativa e stress free. Il Fiat Metaverse Store è il primo del suo genere nel settore automobilistico. È un’esperienza magica: un viaggio immersivo, guidato dall’uomo, nel mondo Fiat”.
“In breve, è il nostro modo di rendere la nostra customer experience personalizzata, grazie all’interazione con una persona, e ancora più semplice, in linea con la nostra missione sociale di soddisfare l’attuale bisogno di semplificazione della vita delle persone. Per la prima volta, i nostri clienti potranno esplorare e acquistare la Nuova 500 La Prima by Bocelli comodamente da casa, grazie a un processo assistito dall’uomo, istantaneo, realistico e stress free”, ha sottolineato il CEO François.
Per Fiat si tratta di un balzo in avanti verso il futuro, ma non dimenticando quello che è stato il passato: di recente il brand ha deciso di annunciare che Panda 4×4 andrà fuori produzione.