Richiudete il libro dei sogni e ammirate la realtà: la roulotte pieghevole ha smesso di essere il semplice frutto della fantasia, maturata in tenerissima età, guardando i cartoni animati o leggendo i racconti di fiabe. Sì, rispetto alle auto volanti di Ritorno al futuro è meno stupefacente, tuttavia certi sentieri sembravano fino poc’anzi un campo minato, da evitare come la pesta, pena una figura barbina agli occhi dei potenziali clienti. Rispetto al passato, il bagaglio di competenze tecniche e di risorse è, però, aumentato. a dismisura e l’azienda Tipoon tenta di indicare la via. L’idea parte dalla voglia di creare una soluzione magica, una roulotte dalle linee eleganti, per spezzare quelle noiose dei mezzi più tradizionali.
Indice
Intuizione di design
Premesso che alcuni classici sono duri a morire, e se vengono apprezzati da decenni un motivo ci sarà, sparigliare le carte costituisce il migliore antidoto contro la noia e scongiurare in partenza il mai simpatico effetto déjà-vu. Ma a cosa siamo capitati? A una roulotte originale, contro la sobrietà tipica di questo mezzo, qualcosa di bello e anche di leggero, di facile utilizzo, per trascorrere i week end o le vacanze lontani da tutto e da tutti, anche nel caso in cui si organizzano all’ultimo momento.
Jean, il disegnatore, accoglie la grande sfida con se stesso di creare una struttura compatta e mobile, senza compromettere lo spazio abitativo interno, senza quindi che la vita nella struttura sia ristretta, proprio perché il tempo lontano da casa dovrebbe essere l’ideale per rilassarsi e stare a proprio agio. Con tale chiodo fisso quindi ad adoperarsi sul primo progetto di Tipoon the Travel Machine.
L’idea formale è poi stata presentata a una giuria di esperti della Rete di Imprenditori, che hanno approvato all’unanimità il progetto, che ha poi ricevuto il prestigioso premio Innovation Award 2014, il supporto che ci voleva per portare avanti la Tipoon. La trasformazione in una realtà materiale è stata dura ed ha ovviamente richiesto centinaia di ore di pianificazione, disegno e lavorazione.
Consegne a un passo
Finchè è arrivato il momento di presentare la meravigliosa invenzione al pubblico. La prima presentazione fu al Corcoue sur Logne Adventure Vehicle Expo, dove il mezzo accolse complimenti e interesse da parte dei presenti, molto più di quanto i creatori in realtà sperassero. E grazie a sponsor e partner, sono stati raccolti tutti i fondi necessari alla produzione commerciale e oggi Tipoon è pronto per essere consegnato a partire da giugno.
Tipoon the Travel Machine sposa un concetto unico e innovativo: una capsula mobile facilissima da trasportare, il cui spazio di vita interno si espande fino a tre volte rispetto alle dimensioni originali con il semplice clic di un telecomando. Stabilizzando la roulotte e aprendola verso l’esterno e verso l’alto, offre uno spazio e un comfort senza rivali per un massimo di 4 persone. Grazie alle sue dimensioni compatte si adatta ovunque; con un’altezza interna di 1.90 m, puoi camminare comodamente senza sbattere la testa. Puoi inoltre personalizzare il Tipoon grazie ad un’ampia varietà di colori e accessori.