Le auto elettriche da comprare con gli incentivi

Rivoluzione elettrica: le auto più convenienti con gli incentivi 2024

Foto di Christian Luca Di Benedetto

Christian Luca Di Benedetto

Esperto di smart mobility

Passione, determinazione e un cuore che batte al ritmo del gioco: un narratore sempre in prima linea. Laureato in Scienze Politiche e appassionato di motori.

Il 2024 segna un punto di svolta per il mercato delle auto elettriche in Italia, grazie all’introduzione di nuovi incentivi statali. Questi incentivi, che mettono a disposizione un budget di 194,75 milioni di euro per i cittadini, hanno lo scopo di rendere l’acquisto di veicoli a zero emissioni più accessibile e conveniente. Con sconti che variano dai 5.000 ai 3.000 euro, in base alla presenza o meno di una rottamazione, il momento è ideale per considerare l’acquisto di un’auto elettrica.

L’evolvere del mercato delle auto elettriche

Il mercato delle auto elettriche sta vivendo una rapida espansione, offrendo un’ampia gamma di modelli adatti a diverse necessità e gusti. Dall’agilità urbana della Renault Twingo E-Tech che può arrivare fino a 17.550 euro con gli incentivi alla spaziosità della MG5 che si posiziona sulla fascia di prezzo con incentivi a 29.490 euro, c’è un modello elettrico per ogni tipo di automobilista.

La Dacia Spring, ad esempio, continua a dominare il segmento dell’economicità, offrendo un equilibrio tra prestazioni e prezzo accessibile. Con un prezzo che può scendere fino a 16.450 euro grazie agli incentivi, si posiziona come una scelta eccellente per chi cerca un’auto elettrica accessibile e funzionale.

Per gli amanti delle city car, la smart EQ fortwo rappresenta una scelta ideale con un prezzo che scende fino a 20.210 euro. Questo modello, famoso per la sua agilità nelle strade urbane, offre una guida efficiente e comoda, ideale per chi vive e lavora in città. Con un’autonomia di 135 km, è perfetta per spostamenti brevi e frequenti.

Classifica auto elettriche
Fonte: insideevs.it
Classifica auto elettriche da comprare

Diversità e innovazione nel settore elettrico

La varietà delle auto elettriche disponibili oggi riflette l’evoluzione e l’innovazione nel settore. Un esempio è la DR 1.0 EV, che unisce design moderno e prestazioni soddisfacenti, rendendola una scelta intrigante per chi cerca qualcosa di diverso. Costo con incentivi di 21.900 euro.

La Fiat 500e porta il fascino italiano nel mondo elettrico, offrendo una guida piacevole con un’autonomia di 190 km. È un esempio di come i modelli classici si stiano rinnovando per rispondere alle esigenze di un futuro più sostenibile. Può scendere fino a 23.950 euro.

La MG4, invece, rappresenta l’innovazione in termini di spazio e prestazioni. Con una batteria da 51 kWh e un’autonomia di 350 km, è perfetta per chi cerca un veicolo versatile per la città e per viaggi più lunghi. 25.790 euro è il prezzo più basso disponibile con gli incentivi.

Il mercato delle auto elettriche non si limita solo a piccoli modelli urbani. SUV e auto familiari come la MG ZS EV e la MG5 offrono lo spazio e la comodità necessari per le famiglie, senza rinunciare all’efficienza elettrica. Questi modelli combinano autonomia elevata e interni spaziosi, rendendoli ideali per lunghi viaggi o per la vita quotidiana di una famiglia. Entrambi disponibili ad un prezzo che può scendere fino a 29.490 euro.

Auto elettriche: una scelta sostenibile e conveniente

Con gli incentivi del 2024, l’acquisto di un’auto elettrica non è solo una scelta sostenibile, ma anche economicamente vantaggiosa. Questi incentivi rappresentano un passo importante verso una mobilità più pulita e un futuro a basse emissioni in Italia. Offrono l’opportunità di adottare uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, senza gravare eccessivamente sul budget familiare. Inoltre, l’acquisto di un’auto elettrica comporta vantaggi a lungo termine, come la riduzione dei costi di manutenzione e il minor impatto ambientale.