Nasce Ampere, la divisione elettrica di Renault

Ampere: l'Innovativa divisione elettrica di Renault

Foto di Christian Luca Di Benedetto

Christian Luca Di Benedetto

Esperto di smart mobility

Passione, determinazione e un cuore che batte al ritmo del gioco: un narratore sempre in prima linea. Laureato in Scienze Politiche e appassionato di motori.

Il lancio di Ampere segna una svolta fondamentale nella strategia di Renault nel campo della mobilità elettrica. Questa nuova divisione, fortemente voluta dal CEO Luca De Meo, rappresenta un passo audace verso l’innovazione e la sostenibilità. Distaccandosi dalla struttura principale di Renault, Ampere diventa una realtà autonoma, con una quotazione in Borsa prevista per la prossima primavera, segnalando l’importanza di questa iniziativa nel settore automobilistico globale.

La strategia di Ampere: sostenibilità e innovazione

L’obiettivo di Ampere è ambizioso e chiaro: progettare e produrre veicoli elettrici che siano non solo a zero emissioni ma anche all’avanguardia sotto l’aspetto tecnologico. L’intenzione è quella di rivoluzionare il mercato con veicoli che abbattano i costi di produzione del 40%, rendendo l’elettrico più accessibile. Inoltre, Ampere si focalizza sull’innovazione nel campo del software, per offrire servizi digitali avanzati che migliorino l’esperienza di guida e la connettività dei veicoli.

Nell’ambito della strategia di crescita di Ampere, l’obiettivo ambizioso di raggiungere circa 1 milione di veicoli entro il 2031 sarà un elemento chiave della presentazione. L’azienda mira a raggiungere un obiettivo di fatturato superiore a 10 miliardi di euro entro il 2025, con quattro veicoli, e oltre 25 miliardi di euro entro il 2031, con sette veicoli. Questo risultato si traduce in un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del +30% tra il 2023 e il 2031, riflettendo la determinazione di Ampere nel dominare il mercato della mobilità elettrica.

Un team di eccellenza per un futuro elettrico

La guida di Ampere è affidata a un team di esperti selezionati per le loro competenze specifiche. Luca De Meo, alla guida dell’azienda, è affiancato da figure chiave come Josep-Maria Recasens, direttore operativo, Vincent Piquet, responsabile finanziario, Gilles Vidal per il design, e Henry Bzeih per il software, quest’ultimo con un passato in Microsoft. Luciano Biondo, nominato a capo delle operazioni industriali, gestirà gli 11 siti produttivi in Francia, sottolineando l’impegno di Ampere nella produzione locale. Con circa 11.000 dipendenti, di cui il 35% ingegneri, Ampere si posiziona come un hub di innovazione e competenza tecnologica.

La corporate governance di Ampere è caratterizzata da indipendenza ed efficienza, con un consiglio composto da 11 direttori, esperti del settore automobilistico e della tecnologia. Significativamente, un terzo di questi membri è indipendente, garantendo una gestione equilibrata e imparziale. Questa struttura riflette l’attenzione di Ampere alla governance aziendale di alto livello, consolidando la sua posizione come pioniere non solo nella tecnologia elettrica, ma anche nella gestione etica e responsabile del business.

Impatti su Renault, Nissan e Mitsubishi

Il ruolo di Ampere si estende ben oltre i confini di Renault, abbracciando anche i suoi partner strategici, Nissan e Mitsubishi. L’investimento sostanziale di 600 milioni di euro da parte di Nissan e 200 milioni di euro da parte di Mitsubishi in Ampere sottolinea la fondamentale importanza di questa nuova entità nel contesto dell’elettrificazione del gruppo. Questo approccio collaborativo non solo rafforza i legami tra le aziende ma consente anche la condivisione di piattaforme e tecnologie, accelerando così lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi veicoli elettrici.

Verso il futuro: l’Investor Day di Ampere

La presentazione durante l’Investor Day evidenzierà anche gli obiettivi finanziari di Ampere, inclusi il pareggio di utili e free cash-flow entro il 2025, un margine operativo superiore al 10% a partire dal 2030 e una conversione di cassa superiore all’80% nel 2031. Inoltre, sarà affrontato l’obiettivo di un’offerta pubblica iniziale (IPO) nel primo semestre del 2024, con l’intenzione di procedere in condizioni di mercato favorevoli. L’impegno finanziario di Nissan, Mitsubishi Motors e la considerazione di investimento da parte di Qualcomm Technologies saranno aspetti chiave nel contesto delle prospettive future di Ampere, evidenziando la fiducia e l’interesse significativo nel percorso dell’azienda.

 

La visione a lungo termine di Ampere

Ampere non è solo un’azienda, ma un simbolo del cambiamento nell’industria automobilistica. Con la sua enfasi sulla sostenibilità e l’innovazione, Ampere si impegna a essere in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico, attraverso lo sviluppo di veicoli elettrici efficienti e accessibili. La direzione intrapresa da Ampere è una testimonianza della crescente consapevolezza ambientale e dell’importanza della mobilità sostenibile nel nostro mondo moderno.

In conclusione, Ampere emerge come un giocatore chiave nella transizione verso un futuro di mobilità sostenibile. Con una leadership forte e un team esperto, Ampere si pone come una forza innovativa all’interno del gruppo Renault. L’impegno verso l’elettrificazione, la riduzione dei costi e l’innovazione tecnologica posiziona l’azienda in una posizione privilegiata per guidare il cambiamento nell’industria automobilistica. Il prossimo Investor Day sarà un momento determinante per comprendere meglio il ruolo e l’impatto di Ampere nel panorama globale della mobilità elettrica.