Kit per rendere elettrica la vecchia Renault 5

Rivitalizzare la Renault 5: il futuro è elettrico

Foto di Christian Luca Di Benedetto

Christian Luca Di Benedetto

Esperto di smart mobility

Passione, determinazione e un cuore che batte al ritmo del gioco: un narratore sempre in prima linea. Laureato in Scienze Politiche e appassionato di motori.

La Renault 5, una delle auto più iconiche della storia automobilistica francese, sta per vivere una nuova era. Con il recente annuncio di un innovativo kit di conversione 100% elettrico, questo classico modello è pronto a tornare sulle strade, completamente rinnovato. Questa trasformazione si inserisce in un contesto più ampio di rinnovamento, anticipando il debutto della nuova Renault 5 previsto al Salone di Ginevra 2024.

Il kit di conversione: specifiche e dettagli

Il kit di conversione, sviluppato da R-Fit in collaborazione con Renault, promette di trasformare le Renault 5 in vetture completamente elettriche. Questa novità segue il successo del kit per la Renault 4L e si prepara a rivoluzionare anche il mondo delle piccole Twingo. Con un costo complessivo di 15.900 euro, IVA e installazione incluse, il kit rappresenta una soluzione accessibile per riportare in vita un classico dell’automobilismo.

L’innovativo kit è stato omologato per i modelli Renault 5 TL e Gtl, sia nelle versioni a 3 che a 5 porte (serie 139700 e 122700). Questa flessibilità assicura che un ampio numero di proprietari di Renault 5 possa beneficiare di questa trasformazione, rendendo il proprio veicolo adatto alle esigenze moderne senza perdere il fascino storico.

Un cuore elettrico nel classico design

La trasformazione mantiene inalterata la meccanica originale della vettura, compreso il cambio manuale a quattro marce. Tuttavia, sotto il cofano, il vecchio motore lascia spazio a una tecnologia all’avanguardia: un motore sincrono brushless da 22 kW (30 Cv). Questo cuore elettrico non solo rispetta l’ambiente, ma aggiunge anche un tocco di modernità al classico design Renault.

La batteria scelta per il kit è di tipo litio-ferro-fosfato, con una capacità di 10,7 kWh. Questa scelta tecnologica non solo garantisce prestazioni affidabili ma assicura anche un’autonomia di circa 80 km. Questa distanza è più che sufficiente per spostamenti urbani e viaggi brevi, rendendo la Renault 5 elettrica particolarmente adatta per la città e le zone a traffico limitato.

La ricarica della batteria è semplice e intuitiva, richiedendo solo una presa standard da 16A. Con un tempo di ricarica di circa tre ore e mezza, il veicolo può essere facilmente ricaricato durante le ore notturne o mentre si è al lavoro, offrendo una comodità senza pari per i proprietari.

Considerando il prezzo medio di una Renault 5 TL sul mercato dell’usato, che oscilla tra i 3.000 e i 5.000 euro, l’investimento totale per una versione elettrica si aggira intorno ai 20.000 euro. Questa cifra, sebbene non trascurabile, rappresenta un investimento significativo sia nel rispetto dell’ambiente sia nella conservazione di un pezzo di storia automobilistica.

Marketing e strategia: il ritorno di un’icona

La scelta di Renault di offrire il kit di conversione elettrica per la Renault 5 non è solo una mossa ecologica, ma anche una strategia di marketing astuta. Mentre la casa francese si prepara al debutto della nuova Renault 5, la possibilità di convertire i modelli originali in versioni elettriche permette di mantenere vivo l’interesse e la passione per questo modello storico.

Questa strategia crea un ponte tra passato e futuro, coinvolgendo sia gli appassionati di auto d’epoca sia coloro che sono attenti all’ambiente e alla tecnologia moderna. In questo modo, Renault non solo rende omaggio al suo patrimonio storico, ma si posiziona anche come un marchio innovativo e attento alle sfide del futuro.

La Renault 5 elettrica rappresenta un perfetto esempio di come la tecnologia moderna possa convivere con il fascino dell’automobilismo classico. Con il kit di conversione 100% elettrico, Renault offre una soluzione che soddisfa sia la nostalgia degli amanti delle auto d’epoca sia le esigenze di un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità ambientale.

Il kit per la Renault 5 non è solo una trasformazione tecnologica, ma anche un simbolo del legame indissolubile tra storia e innovazione, un ponte tra il ricco passato automobilistico francese e un futuro elettrico e sostenibile.