Quali sono le auto ibride più vendute

Le auto ibride più ambite di settembre 2023: la battaglia tra Fiat e Toyota

Foto di Christian Luca Di Benedetto

Christian Luca Di Benedetto

Esperto di smart mobility

Passione, determinazione e un cuore che batte al ritmo del gioco: un narratore sempre in prima linea. Laureato in Scienze Politiche e appassionato di motori.

Il mercato delle auto ibride continua a crescere in Italia, con settembre 2023 che ha visto un’accesa competizione tra i giganti dell’industria automobilistica. Scopriamo insieme quali sono state le auto ibride più vendute e come si posizionano nel panorama italiano.

Il fascino delle auto ibride

Le auto ibride combinano un motore a combustione tradizionale con un motore elettrico, offrendo un equilibrio tra prestazioni, efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Questa combinazione ha reso le auto ibride una scelta sempre più popolare tra gli automobilisti, soprattutto in un periodo in cui la sostenibilità è al centro dell’attenzione globale.

Le 10 auto ibride più vendute

L’interesse per le auto ibride non mostra segni di rallentamento. A settembre 2023, la classifica delle auto ibride più vendute ha riservato alcune sorprese secondo i dati forniti da UNRAE:

  1. Fiat Panda – Con un’impressionante cifra di 8.542 unità, la Panda si conferma regina indiscussa del mercato italiano.
  2. Fiat 500 – Seguendo da vicino, con 3.610 unità vendute, la Fiat 500 continua a dimostrare il suo fascino senza tempo.
  3. Toyota Yaris Cross – Con 3.581 unità, questa versione della Yaris ha conquistato il cuore degli italiani.
  4. Lancia Ypsilon – Un classico che non delude mai, con 3.361 unità vendute.
  5. Ford Puma – Questa HEV ha raggiunto le 2.942 unità, consolidando la sua posizione nel mercato.
  6. Nissan Qashqai – Con 1.800 unità, mantiene una solida presenza.
  7. Toyota Yaris – La versione classica della Yaris ha venduto 1.550 unità.
  8. Kia Sportage – Con 1.429 auto vendute, continua a essere una scelta popolare.
  9. Suzuki Ignis – Questo modello ha raggiunto le 1.090 unità.
  10. Hyundai Tucson – Chiude la top 10 con 989 unità vendute.

classifica auto ibride

Il mercato delle Plug-in Hybrid

Le auto ibride plug-in, o PHEV, stanno guadagnando sempre più terreno nel mercato italiano. Queste vetture, che combinano un motore a combustione interna con un motore elettrico, offrono il meglio di entrambi i mondi. Ecco le PHEV più vendute a settembre 2023:

  1. Cupra Formentor – Con 527 unità vendute, la Formentor si è affermata come la PHEV più popolare del mese, dimostrando la crescente popolarità del marchio Cupra in Italia.
  2. Ford Kuga – Questa SUV ibrida plug-in ha venduto 414 unità, consolidando la sua posizione come una delle preferite dagli italiani per la sua combinazione di stile e efficienza.
  3. Jeep Compass – Con 230 unità vendute, il Compass dimostra che l’interesse per le SUV ibride è in crescita anche nel segmento Jeep.
  4. Audi Q3 – Questo SUV di lusso ha raggiunto le 223 unità, riflettendo la domanda di veicoli premium con opzioni ecologiche.
  5. Audi Q5 – Molto vicino al Q3, il Q5 ha venduto 222 unità, mostrando la forza del marchio Audi nel segmento PHEV.
  6. BMW X1 – Con 208 unità vendute, l’X1 continua a essere una scelta popolare tra coloro che cercano lusso e sostenibilità.
  7. Alfa Romeo Tonale – Questo modello italiano ha venduto 193 unità, dimostrando che c’è un forte interesse per le auto ibride di marca italiana.
  8. Jeep Renegade – Un altro modello Jeep nella lista, con 191 unità vendute, sottolinea la diversificazione della gamma Jeep.
  9. Lexus NX – Con 140 unità, il NX mostra che c’è una domanda per le auto ibride di lusso nel mercato italiano.
  10. Volvo XC40 – Chiudendo la top 10 con 137 unità vendute, l’XC40 dimostra la forza del marchio Volvo nel segmento PHEV.

Tendenze e futuro delle auto ibride

Con l’evoluzione della tecnologia e l’attenzione crescente verso l’ambiente, le auto ibride sono destinate a giocare un ruolo sempre più centrale nel panorama automobilistico globale. L’Italia, in particolare, ha visto una rapida crescita delle vendite di auto ibride, sostenuta da incentivi governativi e una crescente consapevolezza ambientale tra i consumatori. Sarà interessante vedere come si svilupperà questo mercato nei prossimi mesi.