Almeno 21 morti per i tornado tra Missouri e Kentucky in Usa: case rase al suolo, devastata St. Louis

Tornado tra Missouri e Kentucky in Usa: città devastate, edifici crollati e allerta ancora alta. Il bilancio è in continuo peggioramento

Pubblicato:

Sale ad almeno 21 vittime il bilancio provvisorio dei tornado che stanno flagellando il Midwest e il Sud degli Stati Uniti. I dati arrivano dalle autorità locali, che parlano di 14 morti in Kentucky – 9 dei quali colpiti da un tornado nella contea di Laurel – e 7 in Missouri, 5 dei quali a St. Louis, epicentro della devastazione. Il bilancio potrebbe aggravarsi nelle prossime ore.

Tornado in Kentucky e Missouri: decine di morti

Come riporta Ansa, una sequenza di tornado ha colpito una vasta area degli Stati Uniti centrali il 16 maggio, con epicentro nel sud-est del Kentucky.

Secondo le autorità locali, un tornado ha causato crolli di edifici, ribaltato veicoli sull’autostrada I-75 e lasciato “uno scenario apocalittico”.

tornadoFonte foto: IPA

Un negozio devastato dal tornado

Il governatore Andy Beshear ha confermato la morte di almeno 14 persone nel suo Stato: “Purtroppo questo numero è destinato a salire”, ha detto, rivolgendosi alla popolazione su X. “Vi chiedo di pregare per tutte le famiglie colpite”.

Nel Missouri, invece, è la città di St. Louis a contare i danni più gravi, con cinque morti e oltre 5.000 abitazioni danneggiate, secondo quanto riferito dalla sindaca Cara Spencer: “La nostra città è in lutto”.

Case rase al suolo nelle aree rurali

Altri due morti sono stati confermati nella contea di Scott, nel Missouri sudorientale. Qui il tornado ha travolto diverse aree rurali, lasciando case rase al suolo, persone ferite e zone completamente irriconoscibili.

“Abbiamo trovato macerie ovunque, tetti divelti, alberi abbattuti e veicoli accartocciati”, ha riferito lo sceriffo locale. Le squadre di emergenza sono al lavoro anche con unità cinofile per assicurarsi che sotto le macerie non ci siano altre vittime.

Allerta meteo estesa: rischio tornado dal Texas al Tennessee

Il National Weather Service ha lanciato un’allerta per l’arrivo di ulteriori tornado e fenomeni estremi. L’area coinvolta si estende dai Grandi Laghi fino al nord del Texas, dove si prevede anche un’ondata di calore anomalo.

Le prossime ore saranno critiche per Tennessee, Arkansas, Puglia centromeridionale e altri stati del sud e centro-est. I meteorologi parlano di un mix pericoloso tra venti forti, grandine e precipitazioni torrenziali.

Le autorità invitano la popolazione a seguire gli aggiornamenti e a cercare riparo in rifugi sotterranei in caso di emergenza.

tornado-usa-morti Fonte foto: IPA