Asportato un tumore ovarico di 35 kg e oltre 40 cm di diametro, il raro caso all'ospedale Careggi di Firenze

A una paziente ricoverata all'ospedale Careggi di Firenze è stato asportato un tumore ovarico di dimensioni eccezionali, donna dimessa dopo 5 giorni

Pubblicato:

Operazione eccezionale all’ospedale Careggi di Firenze, l’equipe di medici ha asportato un tumore ovarico di dimensioni “straordinarie” superiore ai 40 cm di diametro e ai 35 kg di peso. Il caso rarissimo e complesso è riuscito alla perfezione e la paziente è stata dimessa dal nosocomio dopo cinque giorni.

L’asportazione del tumore al Careggi di Firenze

A confermare l’esito positivo del complicato intervento chirurgico è stato il presidente della regione Toscana Eugenio Giani che ha postato una foto del team di medici su Facebook.

“Un caso raro e complesso è stato affrontato con successo da un team multidisciplinare di professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, che ha collaborato strettamente in tutte le fasi: diagnosi, trattamento chirurgico, esame istologico, degenza e follow-up”, ha scritto Giani sui social network.

Equipe asportato tumore ovaricoProfilo Facebook Eugenio Giani

La foto pubblicata su Facebook da Eugenio Giani con l’equipe di medici che si è occupata del caso del tumore ovarico all’ospedale Cariggi

Sempre il governatore della Regione ha spiegato che la presa in carico clinica della paziente è stata gestita dall’Oncologia medica ginecologica diretta da Maria Cristina Petrella mentre la diagnosi è stata formulata da Marco Vangelisti, della radiodiagnostica di emergenza-urgenza, “che ha evidenziato tramite imaging una massa che occupava l’intero addome”.

Le dimissioni della paziente dopo 5 giorni

L’équipe che si è occupata dell’operazione è stata guidata dal professor Massimiliano Fambrini, direttore della SOD di Ginecologia Chirurgica Oncologica. I medici sono riusciti a rimuovere con successo il raro tumore ovarico di elevate dimensioni .

L’esame istologico è stato condotto dalla dottoressa Francesca Castiglione della SOD di Istologia patologica e diagnostica molecolare.

La paziente è stata dimessa dopo soli 5 giorni di degenza ordinaria ed è stato attivato per lei un percorso di follow-up presso l’Oncologia Medica Ginecologica.

Il post di Eugenio Giani

Nel post sui social network personali e della Regione Toscana, il governatore Giani si è congratulato con gli specialisti che si sono occupati del caso.

“Questo caso evidenzia la qualità dell’approccio integrato dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi – ha scritto il presidente della Toscana su Facebook – e l’efficacia della collaborazione tra professionisti di diverse specialità, a vantaggio della sicurezza e della cura della persona. Grazie a tutti i nostri professionisti!”.

Ospedale Careggi ANSA