Bambino di 10 anni scomparso mentre fa il bagno nel lago di Bilancino, cadavere ritrovato dai sommozzatori

Un bambino di 10 anni è scomparso mentre faceva il bagno nel lago di Bilancino, vicino Firenze: la tragica scoperta dei sommozzatori

Pubblicato: Aggiornato:

Stava facendo il bagno nel lago di Bilancino, a Barberino di Mugello (Firenze), quando un bambino di 10 anni è improvvisamente scomparso. L’allarme è stato lanciato intorno alle 17 di domenica 15 giugno e le ricerche del piccolo hanno portato a una tragica scoperta. Il corpo privo di vita del ragazzino è stato ritrovato dai sommozzatori dopo qualche ora di ricerca.

Bambino scomparso presso il lago di Bilancino

Sono iniziate intorno alle 17 le ricerche del bambino di 10 anni di origine marocchina che è scomparso al Lago di Bilancino, a Barberino del Mugello (in provincia di Firenze).

Sebbene, inizialmente, sembrava che a sparire fosse stata una bambina, è stato successivamente appurato che si trattava, in realtà, di un bambino che, improvvisamente, sarebbe sparito dalla vista dei familiari.

bambino 10 anni lago bilancino© 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà

La tragedia è avvenuta nel lago di Bilancino, a Barberino del Mugello

Il piccolo risultava inizialmente disperso: pare che stesse facendo il bagno all’interno del lago prima della sparizione. Purtroppo, a poche ore dall’inizio delle ricerche, ne è stato trovato il cadavere privo di vita.

Alcune testimonianze, tuttavia, sono discordanti. C’è chi afferma che il bambino sia stato avvistato sulla terraferma poco prima di sparire.

L’intervento dei sommozzatori

Sul luogo dove è avvenuta la scomparsa del bambino di 10 anni sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello e di Calenzano.

Data l’incertezza nella dinamica della sparizione, le ricerche sono avvenute sia in terra che in acqua.

Sono infatti intervenute le squadre di terra, un mezzo nautico per la ricerca in superficie e un elicottero, impegnato a sorvolare la zona.

Inoltre, intorno all’area del lago dove il ragazzino è stato avvistato per l’ultima volta sono state avviate anche le operazioni dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

La tragica scoperta

Nel luogo della scomparsa del bambino sono intervenuti anche il funzionario e l’Unità di Comando Locale, per coordinare le operazioni e per un eventuale soccorso.

La vicenda del lago di Bilancino si è purtroppo conclusa nella maniera più drammatica: dopo ore di ricerche, i sommozzatori dei Vigili dei Fuoco hanno trovato e recuperato il corpo del bambino di 10 anni.

Il cadavere del ragazzino si trovava nei pressi della spiaggia della Cavallina, poco lontano dal punto in cui il ragazzino era stato avvistato per l’ultima volta.

bambina-scomparsa-lago-bilancino iStock