Il video del camionista sequestrato e rapinato di un carico di salumi da 200 mila euro, 6 arresti a Trani

Sei arresti a Trani per rapina e sequestro di persona ai danni di un autotrasportatore. Operazione condotta dai Carabinieri.

Pubblicato:

E’ di sei arresti il bilancio di un’operazione condotta dai Carabinieri a Trani. Gli indagati sono stati accusati di rapina a mano armata e sequestro di persona ai danni di un autotrasportatore. L’operazione è stata eseguita nella mattinata odierna.

Dettagli dell’operazione

Secondo quanto si legge sul sito dei Carabinieri, il gip del Tribunale di Trani ha accolto la richiesta della Procura emettendo un’ordinanza di custodia cautelare. Gli indagati, originari di Andria, Bitonto e Bari, sono stati accusati di rapina a mano armata con sequestro di persona, riciclaggio e ricettazione di autovetture rubate, oltre a favoreggiamento reale e personale.

Le indagini

L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani, con il supporto del 6° Nucleo Elicotteri, dello Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia e del Nucleo cinofili di Modugno. Le indagini, coordinate dal Pubblico Ministero, hanno permesso di individuare un gruppo radicato tra Trani e Andria, responsabile di una rapina a mano armata avvenuta il 24 marzo 2025 in agro di Corato (BA).

Il modus operandi

Gli indagati hanno agito bloccando l’autotrasportatore sulla SP 231 mentre era a bordo di un mezzo pesante carico di salumi, del valore di oltre 200mila euro. Dopo aver minacciato l’autista con le armi, lo hanno costretto a salire sulla loro vettura, privandolo della libertà personale per il tempo necessario a trasbordare il carico su un altro mezzo. Il camionista è stato poi rilasciato in un’area rurale di Terlizzi (BA).

Base logistica e sequestro

Le indagini hanno permesso di individuare la base logistica utilizzata per occultare le autovetture di grossa cilindrata, tra cui un’Alfa Romeo Stelvio e un’Audi A4 Sw, rinvenute e sequestrate. Le vetture erano equipaggiate con arnesi da scasso, radio ricetrasmittenti e chiodi a tre punte.

Fase processuale

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari. Seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa degli indagati. La colpevolezza degli accusati dovrà essere accertata in sede di processo.

trani-arresti Carabinieri

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.