Immigrazione clandestina, i dettagli dell'operazione "El Rais": 15 arresti tra Cosenza, Catania e Catanzaro
La Polizia di Stato ha smantellato un'organizzazione criminale internazionale dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
È di 15 ordinanze di custodia cautelare il bilancio di un’operazione internazionale della Polizia di Stato contro un’organizzazione criminale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Gli arresti sono stati effettuati in Italia, Albania, Germania, Oman e Turchia.
Dettagli dell’operazione
Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, l’operazione, denominata “El Rais”, è stata avviata nelle prime ore del mattino e ha coinvolto le province italiane di Cosenza, Catania e Catanzaro. L’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, ha visto la collaborazione del Servizio Centrale Operativo (SCO) e della Squadra Mobile di Siracusa, insieme a EUROPOL, Eurojust, il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia e l’Unità Human Trafficking And Smuggling Of Migrants di Interpol.
Le accuse
Gli indagati, di nazionalità egiziana, sono ritenuti gravemente indiziati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di migranti e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, con l’aggravante di operare a livello internazionale. L’operazione rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro le reti criminali che sfruttano i flussi migratori.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.