Incidente sull'autostrada A1 tra Firenzuola e Badia, 3 morti nello scontro tra camion e auto in galleria

Gravissimo incidente sull’autostrada A1 tra Firenzuola e Badia: auto tamponata da un camion in galleria, 3 morti, una donna e una bimba ferite

Pubblicato: Aggiornato:

È un bilancio pesantissimo quello dell’incidente stradale avvenuto martedì 15 luglio, sull’autostrada A1, nel tratto compreso tra Firenzuola e Badia, nel comune di Barberino del Mugello, in direzione Bologna. A perdere la vita sono stati Mauro Visconti (69 anni), Nydia Zoila Albuquerque Basulto (65) e Carla Stephany Visconti (39), ossia marito, moglie e figlia.Tutti e tre risiedevano a Gravellona Toce, nel Verbano-Cusio-Ossola. Una donna di 35 anni e una bambina risultano ferite in modo grave. L’impatto, violentissimo, è avvenuto all’interno di una galleria poco dopo le ore 14. Il tratto è stato riaperto al traffico un paio d’ore dopo.

Incidente sull’autostrada A1 tra Firenzuola e Badia

Secondo le prime ricostruzioni riportate da La Nazione, l’auto su cui viaggiavano le vittime sarebbe stata tamponata da un mezzo pesante.

Ancora in corso gli accertamenti per stabilire le cause e le responsabilità, ma pare – stando ad ANSA – che la Fiat Panda su cui viaggiavano le 3 vittime e i 2 feriti si sia fermata all’improvviso sulla corsia di marcia.

incidente autostrada A1 Fiorenzuola Badia morti© 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà

L’incidente è avvenuto tra Firenzuola e Badia, nel comune di Barberino del Mugello

Alcune auto sarebbero riuscite a evitare il mezzo, mentre il tir, nonostante la frenata, non avrebbe comunque evitato l’impatto, molto violento, con l’utilitaria.

La dinamica precisa e le cause dell’incidente sono ancora parziali, saranno utili in tal senso le immagini delle telecamere.

Tre morti e due feriti

I vigili del fuoco, il personale sanitario del 118, la polizia stradale e gli operatori di Autostrade per l’Italia sono intervenuti immediatamente sul posto.

Le operazioni di soccorso sono state tempestive ma purtroppo vane per tre degli occupanti dell’auto, morti sul colpo.

Le due ferite, la donna e la bambina, sono state trasportate in ospedale in codice rosso con l’elisoccorso regionale Pegaso.

Chi erano le vittime

Le tre vittime, marito e moglie e con la figlia, vivevano a Gravellona Toce, nel Verbano-Cusio-Ossola:

  • Mauro Visconti, 69 anni, nato a Verbania
  • Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, nata a Lima (Perù)
  • Carla Stephany Visconti, 39 anni (anche lei nata in Perù)

Gianni Morandi, il sindaco di Gravellona Toce omonimo del cantante, ha dichiarato ad ANSA di essere sconvolto da quanto successo: “Avevo da poco conosciuto una delle due vittime, una signora di origine peruviana che lavorava come operatrice socio sanitaria in una casa di riposo: una brava lavoratrice, una famiglia che si stava costruendo una vita serenamente. Mi aveva riconosciuto come sindaco e, parlando, era venuto fuori che viveva proprio nella casa in cui ero nato e cresciuto, che poi avevo venduto quando mi sono sposato e che lei aveva comprato successivamente. Avevamo scherzato su quella coincidenza”.

Autostrada chiusa e traffico in tilt

A seguito dell’impatto, il tratto autostradale è stato chiuso in entrambe le direzioni per consentire i soccorsi e i rilievi, con code lunghe oltre 7 chilometri.

Il tratto è stato poi riaperto intorno alle 16:30, circa due ore dopo l’incidente.

Morto anche un cane

Nel violento impatto che ha coinvolto un’auto e un camion in galleria sull’A1 tra Firenzuola e Badia, è morto anche il cane che viaggiava a bordo della vettura.

I vigili del fuoco, giunti rapidamente sul posto con una squadra, un polisoccorso e l’autogru del distaccamento di Firenze Ovest, hanno operato a lungo con cesoie e divaricatori per liberare le cinque persone intrappolate all’interno dell’auto.

Le manovre sono state delicate e complesse, rese ancora più difficili dalla dinamica dell’incidente.

Le parole del camionista

Il camionista è stato ascoltato dagli agenti e non si esclude che nelle prossime ore possano emergere ulteriori dettagli su velocità, distanze di sicurezza e condizioni del manto stradale.

Il tratto dell’autostrada A1 tra Firenzuola e Badia, noto per l’elevato transito di mezzi pesanti, torna dunque al centro dell’attenzione per un incidente.

incidente-autostrada-a1-fiorenzuola-badia-morti IPA