Loredana Cannata contro Mario Adinolfi a L'Isola dei Famosi, nominato per le idee contro omosessuali e aborto
Loredana Cannata contro Mario Adinolfi all'Isola dei Famosi: nomination per idee anti-LGBT e aborto, ecco cosa è successo in diretta tv
Durante la diretta della seconda puntata de L’Isola dei Famosi, Loredana Cannata ha nominato Mario Adinolfi, accusandolo di sostenere idee dannose per donne, persone LGBT e animali. Un attacco diretto, culminato con il gesto simbolico di bruciare la sua foto in diretta, ha generato gelo tra i naufraghi e una valanga di reazioni online.
- A L’Isola dei Famosi esplode lo scontro tra Cannata e Adinolfi
- Social divisi, ma il pubblico premia Loredana Cannata
- Le posizioni di Mario Adinolfi e le conseguenze nel gioco
A L’Isola dei Famosi esplode lo scontro tra Cannata e Adinolfi
Lo scontro tra Loredana Cannata e Mario Adinolfi non nasce nel momento della nomination. Nei giorni precedenti, i due avevano già mostrato un rapporto teso. Adinolfi, esonerato dalle prove per motivi medici, aveva criticato apertamente lo stile di vita dell’attrice, vegana e crudista, sostenendo che fosse inadatto a una situazione di sopravvivenza come quella dell’isola.
Al momento delle nomination, Cannata, nel motivare la sua scelta, ha dichiarato di non sopportare le “idee di violenza e morte” che Adinolfi ha espresso pubblicamente negli anni.
Si riferiva alle sue note posizioni contro l’aborto, contro le unioni civili e contro i diritti delle persone LGBT. Dopo aver pronunciato le sue parole, ha bruciato simbolicamente la sua foto.
La conduttrice Veronica Gentili è intervenuta cercando di riportare il dibattito nei toni della convivenza civile: “Rispettiamo sempre le persone, anche quando non condividiamo le loro idee”.
Social divisi, ma il pubblico premia Loredana Cannata
Sui social, e in particolare su X, l’episodio ha generato migliaia di commenti in poche ore. L’hashtag #TeamCannata è diventato virale e ha raccolto il sostegno di moltissimi spettatori.
Fonte foto: IPA
Mario Adinolfi
Numerosi utenti hanno ripreso alcune dichiarazioni passate di Adinolfi, evidenziando come siano in contrasto con i principi di uguaglianza e rispetto.
Qualcuno ha parlato di “televisione utile”, sottolineando che anche un reality può diventare occasione per accendere riflessioni importanti.
Non sono mancati i detrattori, che hanno criticato la modalità del gesto e accusato Cannata di strumentalizzazione.
Le posizioni di Mario Adinolfi e le conseguenze nel gioco
In confessionale, Adinolfi ha scelto di non rispondere nel merito delle accuse, limitandosi a definire il gesto della collega come “un’aggressione ideologica e teatrale”.
Ha affermato di sentirsi attaccato non per ciò che ha detto sull’isola, ma per il suo pensiero politico, espresso negli anni nei suoi libri e nei suoi interventi pubblici.
Nel gruppo, la tensione si è fatta palpabile. Alcuni concorrenti hanno espresso solidarietà a Cannata, altri hanno preferito mantenere le distanze.
TAG:
