Messina, coppia in crociera ruba un anello da 1.000 euro in gioielleria: scoperti al porto di Napoli

Coppia cilena accusata di furto a Messina: rubato anello da 1000 euro in gioielleria, recuperato a Napoli.

Pubblicato:

Una coppia di anziani cileni è stata accusata di furto a Messina dopo aver sottratto un anello del valore di oltre 1000 euro da una gioielleria del centro. L’episodio è avvenuto domenica scorsa, quando i due, approfittando della disattenzione della titolare, si sono impossessati del gioiello che avevano chiesto di provare.

Indagini e identificazione

Come indicato dal portale ufficiale della Polizia di Stato, la negoziante si è accorta dell’ammanco solo nel pomeriggio. Tuttavia, grazie alla ricostruzione effettuata dai poliziotti delle Volanti della Questura di Messina e dell’Ufficio di Polizia di Frontiera Marittima, è stata identificata la coppia di vacanzieri cileni, rispettivamente di 77 e 87 anni, che nel frattempo era salpata verso Napoli a bordo della nave da crociera “Celebrity Constellation”.

Recupero del gioiello

Da qui è stato lanciato un alert all’Ufficio di Frontiera di Napoli, dove è stato predisposto un dispositivo che, al momento dello sbarco, ha permesso il rinvenimento dell’anello tra gli effetti personali della coppia. Gli anziani sono stati quindi deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

Presunzione di innocenza

È importante sottolineare che, ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, i diritti degli indagati sono costituzionalmente garantiti. In considerazione dell’attuale fase delle indagini preliminari, gli indagati sono da presumersi innocenti fino a una sentenza irrevocabile che ne accerti le responsabilità. Il giudizio, che si svolgerà in contraddittorio con le parti e le difese davanti a un giudice terzo e imparziale, potrà concludersi anche con la prova dell’assenza di ogni forma di responsabilità in capo agli indagati.

Polizia repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.