Nuova variante Covid LP 8 1 in Asia e casi raddoppiati, l'avvertimento di Bassetti e i sintomi

C'è una nuova variante del Covid, la LP.8.1: così raddoppio i casi in Asia. L'avvertimento di Bassetti sui sintomi come quelli di Omicron

Pubblicato: Aggiornato:

La nuova variante Covid LP.8.1 fa temere una recrudescenza dei contagi in Asia, con un raddoppio dei casi segnalato a Singapore e Hong Kong. Matteo Bassetti avverte di una caduta dell’immunità causata da vaccini datati e minore circolazione virale. In Italia, tra l’8 e il 14 maggio, si registrano 249 nuovi casi e 13 decessi.

Avvertimento di Bassetti

Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive del San Martino di Genova, lancia l’allarme: “Con LP.8.1 abbiamo assistito a una caduta dell’immunità, dovuta al tempo trascorso dall’ultima vaccinazione e a una minore esposizione al virus”.

Spiega che a Singapore e Hong Kong i casi sono raddoppiati, nonostante gli elevati tassi di vaccinazione. “Se questa variante dovesse raggiungere paesi con coperture più basse, come l’India, sarebbe un grosso problema. Dobbiamo restare in campana e monitorare le prossime settimane”.

Caratteristiche e sintomi

LP.8.1 deriva dalla JN.1, quella inclusa nel vaccino anti-Covid aggiornato. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea l’assenza di dati clinici specifici su questa sottovariante.

Un nuovo studio su Lancet Infectious Diseases segnala una minore infettività rispetto alla “madre” JN.1, unita a una maggiore capacità di eludere la risposta immunitaria.

Nuova variante Covid-19
C’è una nuova variante del Covid

Al momento non sono state descritte differenze sintomatologiche: si presume che i sintomi rimangano sovrapponibili a quelli delle varianti Omicron (simili all’influenza), ossia febbre moderata, tosse, affaticamento e mal di gola.

Diffusione in Asia e in Italia

In Asia, paesi come Singapore e Hong Kong segnalano un raddoppio dei contagi, malgrado coperture vaccinali tra le più alte al mondo. Questo incremento suggerisce un’immunità parziale contro LP.8.1.

In Italia, i dati settimanali (8–14 maggio) mostrano 249 nuovi casi, in leggero aumento rispetto ai 228 della settimana precedente, e 13 decessi, invariati.

Le autorità sanitarie raccomandano la prudenza, soprattutto per anziani e fragili, e il richiamo vaccinale per chi ne ha i requisiti, in attesa di ulteriori studi sulla nuova variante.

variante-covid-lp-8-1-asia-bassetti Fonte foto: ANSA