Tragedia a Sabaudia, cameriere muore soffocato da una mozzarella in pausa di lavoro durante il Sunset Festival
Un cameriere di 50 anni è morto soffocato da un pezzo di mozzarella, era in corso il Sunset Festival ma dopo la tragedia il concerto è stato annullato
Un cameriere di 50 anni è morto soffocato mentre stava mangiando un pezzo di mozzarella durante una pausa dal lavoro. È accaduto nello stabilimento balneare “Carbonelli”, sul litorale pontino a Sabaudia. In spiaggia era in corso il Sunset Festival ma il concerto è stato annullato a causa della tragedia.
- Cameriere morto soffocato
- Il decesso in ospedale
- Il concerto annullato al Sunset Festival
- I precedenti
Cameriere morto soffocato
La vittima si chiamava Adriano Poponessi ed era un cameriere cinquantenne residente a Latina. L’allarme è scattato attorno alle 18.30 del 26 luglio 2025.
Come riporta Il Messaggero, l’uomo ha improvvisamente iniziato a mostrare segni di sofferenza con difficoltà di respirazione subito dopo aver mangiato un pezzo di mozzarella.
© 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap | © 2025 TomTom | © 2025 ESA, Copernicus Sentinel | Tuttocittà
Il litorale pontino a Sabaudia dopo si trova lo stabilimento in cui è avvenuta la tragedia
I primi soccorsi sono stati effettuati dai presenti sul posto, mentre veniva chiamati il 118. Sul posto è intervenuta un’ambulanza della “Croce Azzurra”.
Il personale sanitario si è immediatamente accorto della gravità della situazione richiedendo con urgenza il supporto di un’eliambulanza. Le manovre di rianimazione sono iniziate già a bordo dell’ambulanza. Dall’elicottero, atterrato nei pressi dello stabilimento, è sceso un anestesista che ha proseguito le operazioni di soccorso in sinergia con l’equipe medica.
Il decesso in ospedale
Nonostante i tentativi del personale sanitario, il cinquantenne è arrivato all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina in arresto cardiaco.
Anche nel nosocomio sono continuate le manovre di rianimazione, andate avanti per oltre un’ora. Infine i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Sull’incidente la magistratura ha aperto un’indagine.
Il concerto annullato al Sunset Festival
Al momento della tragedia, in spiaggia a Sabaudia c’erano circa mille persone che stavano prendendo parte all’evento del “Sabaudia Sunset Jazz Festival 2025” dove era prevista l’esibizione della Lucy Soul Band.
A seguito della morte del 50enne il concerto è stato annullato così come comunicato dagli organizzatori attraverso un annuncio con il microfono sulla spiaggia.
I precedenti
Un caso simile si è verificato il 21 marzo 2025 ad Anagni. Simone Necci, meccanico di 40 anni, è morto dopo nove giorni di agonia in seguito a un soffocamento causato da un boccone di mozzarella finito nella trachea. L’incidente era avvenuto in casa mentre era a tavola con la moglie.
L’uomo era rimasto senza respiro per circa 15 minuti riportando danni irreversibili agli organi vitali. Trasferito prima all’ospedale di Colleferro e poi al San Camillo di Roma, è deceduto dopo poco più di una settimana.
Nel 2023 invece un 83enne è morto soffocato mentre mangiava un tentacolo di polpo, di un animale ancora vivo, in Corea del Sud.
