Ultrasettantenne autrice di un furto in chiesa a Matera, incastrata involontariamente dal marito
Una donna anziana è stata denunciata a Matera per furto di un borsello in chiesa. Confessato il reato, ha restituito parte del bottino.
Una donna ultrasettantenne è stata denunciata dalla Polizia di Stato di Matera per il presunto furto di un borsello lasciato incustodito in una chiesa. L’episodio è avvenuto qualche giorno fa, quando un anziano signore ha segnalato la scomparsa del suo borsello a un equipaggio della Volante in servizio di controllo del territorio.
La dinamica del furto
Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, l’anziano ha riferito di aver dimenticato il borsello all’interno della chiesa e, tornato poco dopo, non lo ha più trovato. Gli agenti, dopo aver raccolto le dichiarazioni di alcuni fedeli, sono venuti a conoscenza della presenza di una donna con capelli neri, vestita di nero, accompagnata da un cane di piccola taglia. La donna è stata vista allontanarsi rapidamente dalla chiesa attraverso una porta secondaria.
Le prove video
La visione delle immagini del sistema di videosorveglianza ha confermato la dinamica dei fatti. Le riprese mostrano la donna sedersi accanto alla sedia dove era stato dimenticato il borsello e poi riporre l’oggetto nella propria borsa. Poco dopo, gli agenti hanno notato un uomo con un cane di piccola taglia, quasi certamente lo stesso visto nei video.
Il riconoscimento e la confessione
L’uomo ha riconosciuto la propria moglie nei fotogrammi mostrati dagli agenti. La donna, fermata dai poliziotti, indossava ancora gli stessi abiti e, vistasi scoperta, ha confessato di aver restituito il borsello con gli effetti personali a una parrocchiana, ma di aver tenuto per sé la somma di 60 euro.
La presunzione di innocenza
Si rappresenta che gli accertamenti sono da intendersi, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, nel rispetto dei diritti della persona indagata, della presunzione di innocenza e della necessaria verifica dibattimentale. La vicenda ha sollevato interrogativi sulla sicurezza all’interno dei luoghi di culto e sull’importanza di un sistema di videosorveglianza efficace.
Per ulteriori dettagli sulla città di Matera, visita il link.
TAG:

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.