Voli in tilt al Nord Italia da Malpensa a Bergamo per guasto a radar Enav, decine di aerei a terra
Decine di voli bloccati nel Nord Italia, da Malpensa a Bergamo, dopo un problema a un radar Enav: traffico aereo tornato alla normalità dopo ore
Migliaia di passeggeri sono rimasti bloccati per ore nei principali aeroporti italiani a causa dello stop improvviso al traffico aereo nel Nord-Ovest. Decine di voli hanno subito cancellazioni o ritardi negli scali di Malpensa, Linate, Bergamo, Torino e Genova per problemi a un radar Enav. Oltre 300 gli aerei interessati dai disservizi.
I problemi al radar Enav
Il caos voli ha avuto inizio intorno alle 21 della serata di sabato 28 giugno, quando si sono cominciati a registrare malfunzionamenti al centro di controllo Acc (Area control center) che gestisce il traffico aereo di tutto il Nord-Ovest.
Come spiegato da Enav, il problema è stato provocato dall’instabilità della rete di trasmissioni dati della sala radar a Milano.
Il blocco dei voli da Malpensa a Genova
Per garantire gli standard di sicurezza operativa, l’Ente per l’aviazione civile ha deciso di sospendere i voli negli aeroporti interessati: partenze e arrivi si sono fermati improvvisamente negli scali di Milano Malpensa, Linate, Orio al Serio (Bergamo), Torino Caselle e Genova, con ripercussioni in altri scali italiani.
Intorno alle 22 è stato tentata una ripartenza, ma, dopo diverse interruzioni dell’operatività, decolli e atterraggi sono stati nuovamente bloccati intorno alle 23.
Lo stop del traffico aereo
In serata è arrivata la nota di Enav con cui è stato comunicato il ritorno al regolare funzionamento del sistema. Disagi e ritardi sui voli si sono però protratti per diverso tempo.
“Grazie al tempestivo intervento del proprio personale tecnico-operativo, la problematica di trasmissione dati e connettività riscontrata presso il Centro di Controllo d’Area di Milano è stata già risolta. Il traffico aereo nell’area del Nord-Ovest d’Italia sta progressivamente tornando alla piena normalità”.
Lo stop al traffico aereo nel Nord-Ovest ha provocato ripercussioni anche ad altri aeroporti del Centro Italia. In particolare, in Toscana numerosi passeggeri hanno atteso ore prima di partire dagli scali di Pisa e Firenze, mentre arrivavano alcuni voli dirottati da Malpensa, Linate e Torino Caselle.
