VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 17 GIUGNO 2023

Attenzione alla truffa "boiler room": come funziona e come difendersi

La polizia finanziaria di Venezia ha scoperto 54 persone di diverse nazionalità coinvolte in truffe online ai danni di cittadini italiani. Le indagini hanno rivelato una vasta rete criminale specializzata in truffe nel mercato azionario internazionale non regolamentato, note come “boiler room”. Le truffe hanno portato al sequestro di quasi cinque milioni e mezzo di euro.

Cosa significa “boiler room” e come funziona la frode

Le truffe finanziarie online, anche chiamate “boiler room”, sono un tipo di frode che inizia con un contatto non sollecitato tramite telefono, e-mail o posta ordinaria. I servizi finanziari o gli investimenti online vengono solitamente presentati come sicuri e ad alto rendimento. Tuttavia, queste offerte potrebbero non essere vere. Le truffe precedenti si concentravano principalmente sugli investimenti in azioni con un valore inferiore. Adesso, i truffatori si adeguano ai mercati con conti gestiti, conti di deposito a termine, consulenza sugli investimenti e investimenti in crowdfunding. Sono truffatori che offrono servizi pericolosi e inutili, nonostante si presentino come fornitori di servizi finanziari regolamentati e autorizzati.

La truffa richiede al consumatore un piccolo investimento, ma apparentemente redditizio. Successivamente, viene spinto ad investire di più. Tuttavia, al trader viene impedito di ritirare i propri soldi. Alla fine, il consumatore scopre che i suoi soldi sono stati rubati e gli investimenti sono stati persi, prosciugando tutto il capitale. Utilizzando un approccio che mette sotto pressione il consumatore, i truffatori promettono maggiori profitti con investimenti sempre più alti, ma il malcapitato non sarà mai in grado di recuperare i soldi investiti.

Come difendersi dalle truffe Forex e dalle boiler room

In tutta Europa, le truffe finanziarie “boiler room” hanno causato danni finanziari di centinaia di milioni di euro. È fondamentale quindi capite come evitare queste frodi nel trading online. Ecco alcune norme fondamentali che si dovrebbero seguire. Prima di tutto, verificare sempre l’identità dell’azienda che offre investimenti e controllare attentamente la sua regolamentazione e la sua reputazione. Inoltre, è fondamentale prendere nota degli avvisi che la CONSOB, l’ente di regolamentazione finanziaria in Italia, pubblica per segnalare aziende che non sono conformi alle norme.

È importante prestare particolare attenzione alle comunicazioni non richieste, come e-mail o telefonate che promettono guadagni facili. In effetti, nessuna azienda seria interagirà con un potenziale cliente in modo così invasivo. È fondamentale valutare con sospetto le promesse di guadagni elevati senza dimenticare i rischi che accompagnano il trading online. Fare sempre attenzione alle informazioni fornite dalle aziende e fare attenzione alle cosiddette “aziende clonate” che cercano di ingannare i trader. Seguendo queste regole, si possono evitare le truffe della boiler room e fare trading online più sicuro. Ma non sono le uniche truffe a cui prestare attenzione, anche quella della voce clonata è molto pericolosa.

Chiudi
Caricamento contenuti...