Con un po’ di impegno e pratica creare app può essere un vero gioco da ragazzi, provare per credere!
Innanzitutto, per creare un’app su Android è necessario scaricare il programma MIT App Inventor; dopo averlo avviato, cliccate su “Start new project”. Una volta connesso il telefono al pc scannerizzando il QR Code, l’app mostrerà una schermata bianca intitolata “Screen 1”, la stessa vista sul pc.
In un’app base si possono aggiungere pulsanti selezionando “Button” e modificare le scritte a piacimento tramite la sezione “Properties”. Dopo aver cliccato, la sezione verrà trasferita all’interno della colonna di sinistra. Associate un suono al click del pulsante con “Media”, trascinando il blocco “Sound” nella sezione “Viewer”.
Nella nuova schermata selezionate la scheda “Blocks”. Sotto “Screen1” troverete “Sound1”, selezionate “call Sound1 play” ed incastratela nell’azione “When Button1 Click do”; il gioco è fatto! Come ultimo passaggio salvate nei formati .aia o .apk.
Per iOS invece, occorre scaricare il programma Xcode sul proprio Mac: una volta aperto, selezionate iOS e “Single View Application”, impostando il nome dell’app, scegliendo “Swift” come linguaggio ed, infine, iPhone come device.
Iniziando dall’interfaccia, selezionate il file “Main-Storyboard”, dopo la sezione “Interface Builder” dove si trovano le principali interfacce (ovvero pulsanti, menù, etc.) da inserire all’interno del “ViewController”. Tramite l’“Assistant Editor” potrete agganciare le funzioni alle interfacce che più vi interessano.
Ma questo è soltanto l’inizio! Non vi resta che sbizzarrirvi creando le vostre app!