VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 16 GIUGNO 2023

È nato prima l'uovo o la gallina? Gli scienziati hanno risolto il mistero

Cosa sia venuto prima tra l’uovo e la gallina è un interrogativo al contempo curioso e scientificamente rilevante. Proprio gli studiosi hanno risolto questo mistero che da sempre accende dibattiti e riflessioni, anche tra chi non possiede una formazione scientifica.

Oltretutto le uova sono una componente importante della nostra alimentazione, dall’importante valore nutrizionale. Chiunque, almeno una volta della vita, guardando un uovo si è chiesto se sia nato prima della gallina o viceversa.

Fino ad oggi nessuno era riuscito a dare una risposta inoppugnabile: ora il mistero è risolto, grazie a un team di ricercatori che studiano Scienze della Terra presso l’Università di Bristol, nel Regno Unito.

Dopo aver dato risposte sulle curiosità insolite che riguardano le uova, una sentenza ben più importante dal punto di vista dell’evoluzione pare dunque essere giunta.

Lo studio sulle uova dei dinosauri e quelle di gallina

Lo studio non ha coinvolto solo gli esperti britannici. Questi ultimi infatti si sono avvalsi della collaborazione dei colleghi cinesi dell’Università di Pechino. Quanto è scaturito da questa collaborazione pare impossibile da confutare.

Ci si è concentrati sulle abitudini degli antenati delle attuali galline, rettili diversi dai dinosauri che tutti conosciamo. Da questo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nature Ecology & Evolution, è emerso che questi antenati non deponevano uova.

Dopo aver preso in esame 51 specie fossili e 29 specie viventi, queste ultime sono state suddivise in due categorie: ovipari (che depongono uova con guscio) e vivipari (che partoriscono senza uova, come noi esseri umani). È emerso che i primi antenati rettiliani delle galline fossero vivipari, dunque partorivano animali vivi. La risposta è dunque definitiva: la gallina è arrivata prima dell’uovo.

Il mistero è risolto: questione di evoluzione

Se milioni di anni fa partorire un figlio “vivo” (senza l’ausilio di un guscio) era più sicuro per la sua sopravvivenza, con il passare del tempo alcuni animali si sono dovuti adattare e hanno sviluppato la capacità di partorire uova.

Gli studiosi sottolineano come ancora oggi vi sono dei comportamenti naturali che portano gli esseri viventi ad adattarsi alla migliore situazione possibile, in base al contesto dell’habitat. Capita, ad esempio coi rettili che, in caso di necessità, possono tornare a deporre uova, anziché dare vita a esseri già formati.

È esattamente ciò che è successo alla gallina: essendo un animale più facilmente attaccabile, ha sviluppato la capacità di deporre, per garantire una protezione maggiore alla progenie.

38.080 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...