VIDEO
Cerca video
CUCINA 09 NOVEMBRE 2020

Come ridurre e sostituire la farina bianca in cucina

La farina di frumento di tipo 00 è la farina più utilizzata in cucina. Si tratta, però, di quella meno ricca di elementi nutritivi. Ecco, allora, le alternative per ridurla e sostituirla ai fornelli.

Farina di frumento integrale

Può essere impiegata in sostituzione della farina 00 in ogni preparazione, apportando crusca, vitamina E, vitamine del gruppo B e sali minerali.

Farina di ceci

È adatta a preparazioni sia dolci che salate. Può essere ottenuta, in modo casalingo, a partire dai ceci secchi, ed è ottima per la panatura delle verdure e per la preparazione di burger vegetali.

Farina di farro integrale

Conserva completamente le proprietà del cereale da cui è ottenuta. Ricca di sali minerali, può essere impiegata per la preparazione di pasta fresca e di qualsiasi prodotto da forno.

Farina d’avena integrale

Rispetto alla farina di frumento raffinata, è meno calorica e maggiormente ricca di fibre. Può essere utilizzata per la preparazione di pane, biscotti e plum-cake e come addensante per vellutate.

Farina di riso integrale

Completamente priva di glutine, è perfetta per la preparazione di gnocchi e pasta fresca, per la panatura delle verdure e come addensante per budini e creme.

Farina di mais

Quella a granelli più fini può essere utilizzata per la realizzazione di piadine o tortillas e, in abbinamento ad altre farine, per la preparazione di pane, biscotti, grissini ed altri prodotti da forno. Senza glutine, è notoriamente utilizzata per fare la polenta.

Farina di castagne

Gluten free, può essere impiegata come unica farina per la preparazione di pasta fresca, biscotti, torte e castagnaccio.

Farina di quinoa

Ricca di sali minerali come calcio, ferro e potassio, viene ottenuta a partire dalla macinazione dei chicchi di questo pseudo-cereale. Può essere utilizzata nella preparazione di pane, dolci da forno, pasta fresca e prodotti salati, in abbinamento ad altre farine.

Farina di segale integrale

Non solo pane nero! Può essere impiegata, assieme alla farina di farro o di frumento integrale, per la preparazione di torte, biscotti e grissini.

Chiudi
Caricamento contenuti...