VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 22 APRILE 2023

Così lavori e studi meglio: il trucco per diventare intelligente

Se non trovi la giusta concentrazione per lavorare o per studiare, dovresti considerare la possibilità di fare attività fisica. Muoversi è l’ideale per il corpo, ma anche per la mente. Se hai scadenze imminenti o devi dare un esame, una bella corsa potrebbe renderti più “intelligente”. Negli ultimi decenni gli scienziati hanno mostrato che lo sport aumenta il flusso sanguigno al cervello, riattiva i neurotrasmettitori e fa bene all’umore, facendo aumentare l’autostima e la sensazione di avere tutto sotto controllo.

Chi è più fisicamente attivo riesce a prestare maggiore attenzione a ciò che lo circonda ed elabora le informazioni più rapidamente. Addirittura è stato dimostrato che allenarsi costantemente può cambiare a livello strutturale e funzionale il nostro cervello sul lungo termine, migliorando le nostre funzioni cognitive.

Quali sono gli esercizi consigliati per essere più concentrati

Secondo vari studi, presi in considerazione da una revisione pubblicata su Frontiers, l’esercizio aerobico in cui ci si muove tanto e il battito cardiaco aumenta è correlato a una migliore capacità di capire e analizzare testi e a una maggiore attenzione in generale.

Prima di fare lavori impegnativi a livello cerebrale, incontrare i colleghi e i capi in sala riunioni o studiare, dunque, sarebbe bene pianificare la propria settimana con l’esercizio fisico. Di seguito le attività consigliate per diventare più intelligenti e concentrati.

  • Andare in bicicletta.
  • Fare jogging.
  • Correre.
  • Fare una passeggiata veloce.

Un buon consiglio potrebbe essere quello di parcheggiare la macchina lontano e recarsi a lavoro a piedi o direttamente in bici. O approfittare della pausa pranzo per recarsi in palestra o passeggiare.

Perché fare attività fisica ti aiuta a lavorare e a studiare

I motivi per cui fare attività fisica aiuta a essere più concentrati e ci fa sentire più intelligenti non sono ancora del tutto chiari agli scienziati. Ci sono però diverse ipotesi.

  • Maggiore flusso di sangue al cervello. Con maggiore quantità di ossigeno e nutrienti che arrivano i neuroni, il cervello funziona meglio e la concentrazione aumenta.
  • Produzione di dopamina e noradrenalina. Si tratta di neurotrasmettitori coinvolti nei processi che regolano l’attenzione e l’umore.
  • Riduzione dello stress. L’esercizio fisico è un ottimo modo per eliminare stress e ansia. Un corpo rilassato e “scarico” aiuta a liberare la mente da pensieri negativi e malumore.
  • Aumento dell’autostima. Riuscire a essere costanti e vedere allo specchio i risultati sul proprio corpo fanno aumentare la fiducia nelle proprie capacità. Sentirsi bene e scoprire di avere un corpo che riesce a superare gli ostacoli con facilità, aiuta ad affrontare tutte le sfide del quotidiano, anche quelle lavorative, o che riguardano la scuola e l’università.

Insomma, fare esercizio fisico fa bene e aiuta a focalizzarsi sui propri obiettivi. Se ancora non hai iniziato ad allenarti e non riesci a concentrarti, cerca di cambiare le tue abitudini e ritagliare del tempo per volerti bene ed eliminare lo stress dovuto al lavoro o la deconcentrazione per il coworking. Mente e corpo ti ringrazieranno.

17.497 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...