VIDEO
Cerca video
TECNOLOGIA 23 GENNAIO 2020

EPubEditor: cos'è e come creare un ebook

Nonostante il fascino dei volumi cartacei sia ben lontano dall’essere tramontato, il futuro di letteratura, narrativa e saggistica è nei cosiddetti “libri elettronici”, universalmente noti con il termine inglese “eBook”

Grazie all’applicazione per PC “ePubEditor, chiunque può creare il proprio libro digitale in pochi, semplici click. L’utente sarà guidato on line sull’inserimento dei contenuti e sulla corretta formattazione, grazie ad un’interfaccia davvero intuitiva: per cominciare, basta accedere al sito, registrandosi con un nome utente e una password pensati apposta per l’occasione, o effettuando il login dai propri account social.

Per sfruttare tutte le potenzialità di ePubEditor, si può navigare all’interno della piattaforma e dare un’occhiata agli eBook già caricati e condivisi da altri utenti, per poi creare il proprio libro avendo un’idea più precisa di quello che sarà il risultato finale. Dopo di che, basterà entrare nel Menu e cliccare sul tasto “Nuovo eBook” per iniziare la stesura.

La prima operazione da compiere è quella di inserimento di titolo, autore, tematiche trattate nell’opera, fascia d’età a cui ci si vuole rivolgere e lingua; si procede poi con la compilazione dei Metadati che si riferiscono alla data di pubblicazione, al genere letterario, all’eventuale editore e via dicendo.

Completati questi passaggi, si prosegue con la sezione Contenuti, che dà accesso ad un’interfaccia di scrittura, nella quale digitare ex novo o importare i testi redatti con altri programmi, come Microsoft Word, Apple Pages o Google Docs: le eventuali modifiche apportate saranno salvate automaticamente quando si chiuderà la finestra.

La suddivisione in capitoli si effettua sempre dal Menu principale, selezionando ogni volta un nuovo blocco di “testo generico con immagine/audio/video”: il programma creerà in automatico l’indice, accessibile dalla sezione Contenuti ogni volta che se ne ha necessità e sarà visualizzabile anche un’anteprima del lavoro che si sta realizzando, cliccando sull’icona a forma di occhio.

Questo software consente di inserire contributi multimediali audio e video, collegamenti ipertestuali, elenchi e tabelle e scegliere grafica, stile, caratteri di scrittura, colori e impaginazione.

A lavoro finito, ePubEditor consente di esportare l’eBook in diversi formati e di condividerlo ovunque sul web.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...