VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 16 FEBBRAIO 2022

I 7 elettrodomestici che inquinano (e ci costano) di più

Paura del caro bollette ? Attenzione allora agli elettrodomestici che consumano e inquinano di più. Ecco quali sono e cosa fare per ‘limitare i danni’

Frigo

Il frigorifero è fra gli elettrodomestici più impattanti: si parla addirittura di 300Kwh all’anno, per un consumo stimato di 80 euro circa a famiglia. Dotatevi di un modello dalla certificazione energetica AAA+, facendo attenzione anche ai vari bonus ed incentivi stanziati periodicamente dallo Stato.

Freezer

Pulitelo periodicamente e sbrinatelo se gli strati di ghiaccio superano i 5 mm. Se potete, puntate su una classe energetica alta. La temperatura giusta per evitare sprechi? -18 gradi.

Condizionatore

Le stime parlano di un consumo annuo tra i 425 e i 450 Kw/h in media a famiglia. Il costo che ne deriva è di 120 euro circa all’anno, mentre le emissioni si attestano attorno ai 143 kg di anidride carbonica ogni 12 mesi. In questo caso, i suggerimenti sono: investire in un dispositivo di classe A o superiore, non esporlo direttamente ai raggi del sole, impostare la modalità Eco e pulire spesso i filtri interni.

Lavastoviglie

Una lavastoviglie di classe AAA+ consuma meno della metà di una di classe D. Quindi, investite su modelli di qualità energetica alta. Abbiate poi l’accortezza di pulire regolarmente filtro ed ugelli degli spruzzatori, di utilizzare regolarmente il sale e di effettuare lavaggi solo a pieno carico; risparmierete sino al 25% in bolletta e proverete a scendere sotto i 140kg di CO2 prodotti in media all’anno da ogni famiglia.

Forno a microonde

Il microonde consuma 1.500 watt, se utilizzato mezz’ora al giorno, e produce in media all’anno 133kg di CO2.

Lavatrice

Una lavatrice di classe A, stimando 250 cicli all’anno, può impattare per circa 65 euro annui sul bilancio di una famiglia; la produzione di CO2 si aggira attorno ai 60-65 kg all’anno. Informatevi sulle offerte che prevedono tariffe biorarie: usare la lavatrice dalle 19 in poi – meglio ancora se in modalità Eco – vi permetterà di alleggerire il consumo di elettricità giornaliero. Optate, poi, per modelli di capienza adeguata, da utilizzate solo a pieno carico, privilegiando cicli a bassa temperatura.

Televisore

Lasciare la TV in standby è uno spreco di energia; perciò, ricordatevi di spegnerla. Bolletta e ambiente vi ringrazieranno, riducendo i 45 kg stimati di CO2 annui prodotti da ogni apparecchio. In ogni caso, scegliete modelli di categoria energetica A o superiore.

TV
Chiudi
Caricamento contenuti...