VIDEO
Cerca video
SALUTE 01 MARZO 2022

Il sesso fa bene al cervello delle donne: la scoperta

Fare sesso, oltre a fare bene al cuore, allentare le tensioni nervose ed allunga l’aspettativa di vita, a quanto pare farebbe bene anche al cervello.

Stando ai risultati di una ricerca pubblicata sul “Journal of Neuroscience”, il sesso contribuisce a sviluppare maggiormente la corteccia somatosensoriale, situata nel lobo parietale del cervello ed imputata alla ricezione degli stimoli sensoriali. Gli studiosi hanno scoperto che questa area dell’encefalo è più sviluppata nelle donne che negli uomini e che lo sviluppo è strettamente connesso all’attività sessuale.

La ricerca ha coinvolto un gruppo di donne di età compresa fra i 18 e i 54 anni e si è basata sulla scansione del cervello di ogni volontaria mediante una risonanza magnetica funzionale, nel corso di una stimolazione clitoridea. I risultati hanno messo in evidenza come tale stimolazione attivi la regione della corteccia somatosensoriale.

Alle donne in questione, poi, è stato anche chiesto con quale frequenza avessero fatto sesso durante l’ultimo anno. Ebbene, lo spessore dell’area cerebrale è emerso più sviluppato fra le partecipanti più “attive”.

43.905 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...