La sapienza degli antichi ha tramandato fino a noi le preziose proprietà curative dell’ulivo, apprezzato come antibatterico e antipiretico fin dalla notte dei tempi. Ecco come utilizzarne le foglie in un decotto che è un vero e proprio antibiotico naturale.
La natura ci viene in aiuto per difendere l’organismo da molte infezioni: le foglie di ulivo, ad esempio, hanno riconosciuta efficacia nel contrastare virus e batteri grazie ai principi attivi con funzione coadiuvante del sistema immunitario e in grado di riequilibrare colesterolemia ed ipertensione. Assumerne un decotto permette di combattere efficacemente attacchi virali e batterici, ma anche infezioni da funghi e lieviti, come micosi, candida ed herpes.
Per beneficiare di queste caratteristiche, basta far bollire qualche minuto in un pentolino d’acqua 5 grammi di foglie essiccate, facilmente reperibili in erboristeria, lasciar riposare ed intiepidire l’infuso e poi filtrarlo prima di sorbirlo: si consiglia di berne una tazza al giorno. È possibile utilizzare anche l’estratto di foglie di ulivo e, per chi volesse sperimentare anche la floriterapia, assumere il fiore di Bach olive per ristabilirsi dopo un intervento chirurgico o una malattia, oppure recuperare energia quando ci si sente particolarmente spossati ed esauriti.
Non ci sono particolari controindicazioni per l’uso di questi rimedi naturali, ma è sempre consigliabile consultarsi con il proprio medico curante, soprattutto se si soffre di pressione bassa e se si è in cura con medicinali, in modo da evitare eventuali interazioni.